Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Nuove strutture per disabili a Brunico: sopralluogo di Bessone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Provincia realizza una serie di importanti opere pubbliche in varie aree del territorio altoatesino. In questi giorni l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone ha effettuato dei sopralluoghi presso alcune strutture interessate da interventi di sistemazione e ampliamento. Tra queste, ve ne sono due in ambito sociale in Val Pusteria, destinate a persone con disabilità: l’ex convitto “Waldheim” e il centro sociale Trayah a Brunico.

Nuova struttura per persone autistiche al Waldheim

L’ex convitto “Waldheim” a Brunico sarà ristrutturato per la sistemazione di un centro per persone con disturbo dello spettro autistico (DSA). A tal fine il direttore dei servizi sociali della val Pusteria Gebhard Mair ha elaborato un concetto generale in collaborazione con l’associazione “Lebenshilfe”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il progetto pilota prevede la creazione di 6 unità abitative a lungo termine, dove le persone con autismo grave e per persone con disabilità gravi riceveranno un’assistenza giornaliera 24 ore su 24, 7 giorni la settimana, di un posto letto per ricoveri temporanei ed un posto letto per ricoveri urgenti. In caso di fabbisogno il numero di unità abitative potrà essere aumentato.

“Il mio impegno è quello di coadiuvare le esigenze dell’assessorato al sociale ed accelerare la ristrutturazione, che potrà ospitare queste persone. La politica deve essere al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli più bisognosi”, afferma l’assessore Massimo Bessone.

Vogliamo andare incontro alle famiglie che hanno dei ragazzi con autismo per far sì che possano essere sostenute e per alleviare le loro pene”, prosegue l’assessore. L’investimento complessivo è stimato in 7,5 milioni di euro.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Entro fine febbraio 2021 dovrebbe essere pronta la prima bozza del programma planivolumetrico che dovrebbe essere approvato dalla Giunta provinciale entro l’aprile 2021. Con la sua elaborazione è stato incaricato l’architetto Kurt Wiedenhofer, autore dello studio di fattibilità. La progettazione potrà essere avviata nella primavera 2022 e nell’autunno 2023 potrebbe essere bandita la gara d’appalto. I lavori potrebbero essere avviati a inizio 2024 e consegnati nella primavera del 2026.

Ristrutturazione e ampliamento del Centro sociale Trayah

Quando saranno terminati i lavori di adattamento all’edificio Waldheim, il Centro sociale Trayah di Brunico vi si potrà trasferire e, quindi, potranno iniziare i lavori di ristrutturazione e l’ampliamento del centro stesso. Al Centro sociale Trayah a Brunico operano vari gruppi di lavoro per persone diversamente abili e un gruppo per persone gravemente disabili. A tal fine è previsto un investimento di 2,5 milioni di euro.

“I diversamente abili non hanno solo bisogno di uno stipendio, ma di sentirsi parte della società”, afferma Bessone. “Il Trayah – aggiunge l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg – è una struttura importantissima in Val Pusteria ed anche fuori dal comprensorio. Va adeguata ai bisogni delle persone con disabilità che vi convivono e lavorano e del personale“.

Il progetto prevede la demolizione dell’edificio laboratori e l’ampliamento di due piani, per avere a disposizione maggiori spazi per le attività di laboratorio. Il piano interrato resta nella sua attuale disposizione e il piano terra viene cambiato nella sua suddivisione interna solo parzialmente. Nei due nuovi piani sono previsti sette laboratori, una sala riposo, uno spazio multifunzionale, due piccoli uffici, un bagno assistito e servizi igienici che sono organizzati intorno ad una zona centrale di distribuzione.

Le soluzioni tecnologiche e architettoniche si sono sviluppate con la decisione di costruire i piani nuovi in legno e di rivestire il piano esistente in legno. Sono stati redatti il progetto di fattibilità tecnico-economica, il progetto definitivo con la conformità urbanistica e il progetto esecutivo. L’indizione della gara d’appalto per i lavori è prevista per l’autunno 2021.

sa

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Sport12 ore fa

L’FC Südtirol Women dilaga a Perugia

Eventi12 ore fa

Il liceo Pascoli vince il Festival studentesco. Sul podio anche i licei Carducci e Torricelli

meteo15 ore fa

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Trentino15 ore fa

I Suoni delle Dolomiti, 18 eventi organizzati sulle vette del Trentino: ecco le date

Benessere e Salute20 ore fa

Uomo positivo al Covid per 613 giorni consecutivi: nonostante i vaccini somministrati, un caso eccezionale oggetto di studi

Bolzano21 ore fa

Patente falsa e revisione scaduta. Sorpreso un conducente d’autobus

Bolzano21 ore fa

Tenta d’impossessarsi del camion della nettezza urbana e ferisce il conducente. Espulso giovane straniero

Sport1 giorno fa

I biancorossi superano la Spal. La Primavera 2 di mister Iori si impone in casa per 2-1 sugli estensi

Sport2 giorni fa

Con il Cittadella finisce senza reti. Un punto a testa

Val Pusteria2 giorni fa

Brunico: arrestati tre uomini dopo un tentativo di rapina in casa

Bressanone2 giorni fa

Bressanone Turismo mette al centro dell’attenzione la popolazione locale

Bolzano2 giorni fa

Il Questore Sartori e l’Assessore provinciale Messner in visita all’Ospedale di Bolzano. Molte tematiche attuali in discuss­ione

Val Venosta2 giorni fa

Val Venosta: Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale. L’assemblea Generale nella sede di Interfama a Prato allo Stelvio

Bolzano2 giorni fa

La segnalazione di un cittadino porta i Carabinieri a scoprire due ricettatori

Alto Adige2 giorni fa

Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa. L’incontro tra CNA Alto Adige Südtirol e il presidente Kompatscher

Archivi

Categorie

più letti