Connect with us

Bolzano Provincia

Oltraggio e resistenza ai sanitari del Pronto Soccorso. Nei guai due marocchini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Nell’attesa d’essere visitato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Maurizio, un 37enne cittadino marocchino, pluripregiudicato per reati quali maltrattamenti in famiglia, lesioni personali stradali e furto aggravato, stanco di aspettare il proprio turno prima si è buttato a terra fingendo un immediato peggioramento del proprio stato di salute. Poi si è spostato sulle ginocchia per la Sala d’attesa del Pronto Soccorso contro gli infermieri del “Triage”, urlando insulti e accusandoli di non essere capaci di svolgere il loro lavoro e di non volerlo aiutare.

L’infermiere di turno, nel tentativo d’aiutare lo straniero ad alzarsi in piedi per poi riposizionarlo in barella, per tutta risposta è stato violentemente aggredito a spintoni.



A quel punto anche l’accompagnatore del paziente, un 29enne cittadino marocchino con lo status di protezione internazionale e pluripregiudicato per rissa, ricettazione e spaccio di stupefacenti, ha iniziato ad offendere ed oltraggiare il Personale sanitario, accusandolo d’incapacità, razzismo e negligenza.

Con la collaborazione di due Pattuglie della Squadra “Volanti”, fatte intervenire d’urgenza sul posto dalla centrale Operativa della Questura, gli Agenti dell’Ufficio della Polizia di Stato all’Ospedale “San Maurizio” sono riusciti a mettere in condizioni di non nuocere l’accompagnatore e, una volta visitato e dimesso con una prognosi di 5 giorni per disturbi gastrici (tanto grave era la situazione clinica in cui il soggetto stava versando), ad allontanare anche il “paziente”.

Al termine delle attività di Polizia Giudiziaria, entrambi i soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per oltraggio e resistenza ad incaricato di Pubblico Servizio.

In considerazione della gravità di quanto accaduto e dei precedenti a loro carico, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha immediatamente disposto all’Ufficio Immigrazione di segnalare l’accaduto alla Commissione Territoriale per i Rifugiati, al fine di revocare a entrambi lo status di “asilante” e, di conseguenza, poter emettere nei loro confronti altrettanti Decreti di Espulsione per allontanarli definitivamente dal nostro Territorio Nazionale.

“La presenza della Polizia di Stato all’interno delle maggiori strutture Ospedaliere del Paese rappresenta una delle priorità nelle attività di prevenzione e di accertamento dei reati che la nostra Istituzione pone sistematicamente in essere, in stretta sinergia con le Autorità sanitarie – ha evidenziato il Questore Sartori –. In questo caso questa stretta collaborazione ha consentito agli Agenti di Polizia di intervenire tempestivamente per evitare che un evento che ha avuto quale protagonista un paziente in forte stato di agitazione potesse degenerare con più gravi conseguenze.”

Oltradige e Bassa Atesina2 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino23 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige23 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano23 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano23 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano23 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti