Trentino
“Opere per migliorare e rendere più attrattivo il territorio”
Dagli impianti sportivi per le Olimpiadi e Paralimpiadi all’ospedale di Cavalese, comprendendo tutti gli interventi per potenziare e mettere in sicurezza la rete dei collegamenti, sia nell’ottica del grande evento 2026 olimpica che dell’attrattività futura del territorio.
Questa premessa per far presente che il tema delle opere pubbliche in val di Fiemme e nelle valli dell’Avisio è stato al centro della riunione, ieri, della Giunta provinciale a Predazzo.
Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha esordito proprio dal polo ospedaliero, parlando di un “percorso di condivisione che prosegue sotto gli aspetti amministrativo e formale: auspico quindi – ha precisato – che questa condivisione possa portare ad decisione definitiva concordata con il territorio.”
Grande attenzione naturalmente è stata posta sul capitolo dedicato agli interventi per le strutture sportive e dell’accoglienza in vista del 2026. “Olimpiadi e Paralimpiadi sono un investimento per il Trentino, che la nostra provincia ha ottenuto anche per quanto dimostrato dalla val di Fiemme nell’organizzazione di tutti gli eventi e gare nelle discipline invernali” ha aggiunto Fugatti, menzionando gli investimenti concordati con lo Stato, la Fondazione Milano Cortina e i territori.
“Per la riqualificazione della Scuola alpina della guardia di finanza di Predazzo – così il presidente – dove ci saranno gli spazi di accoglienza per gli atleti stanno procedendo i diversi lotti di intervento per un totale di 50 milioni, mentre riguardo all’impianto per il salto con gli sci, sempre a Predazzo, sono in corso investimenti per un importo complessivo 38 milioni. A queste opere si aggiungono gli investimenti programmati negli anni scorsi, per circa 40 milioni di euro, su viabilità e ciclabili, in ottica di miglioramento della rete dei collegamenti.”
Sempre a questo riguardo è stata citata pure la realizzazione di una nuova rotatoria a Cavalese (un milione di euro) all’incrocio tra la statale 48, via Pizzegoda, via Rossini e via Lagorai.
Fugatti ha quindi ricordato come “questa mole di risorse importanti venga impiegata per opere che rimarranno nel tempo. Dobbiamo dunque vederli in un’ottica di visione futura, di sostenibilità, eredità positiva e mantenimento della capacità attrattiva e sportiva di questi territori.”
Importante anche tutto l’insieme d’interventi di sistemazione e miglioramento complessivo della viabilità nelle valli dell’Avisio, in parte programmati per la soluzione di alcune criticità dovute agli eventi meteo estremi come Vaia.
“Sono in fase di appalto il progetto da 7,2 milioni che riguarda il nuovo ponte sull’Avisio in località Cascata e quello per la protezione paramassi all’imbocco della galleria sulla statale 50 verso passo Rolle, il secondo intervento di questo tipo dopo il primo già concluso” ha fatto il punto il presidente, prendendo quindi in esame la rotonda di Masi di Cavalese.
Un’opera da 8,8 milioni in fase d’appalto e approvazione, con la previsione di vedere avviati i lavori tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025.
In più, due ulteriori interventi da 1,5 milioni ciascuno per la viabilità sulla strada di collegamento tra Fiemme e Valfloriana, entrambi in fase di appalto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




