Alto Adige
Ospitare universitari: Yost.apartments si presenta ai proprietari a Bolzano e Brunico
L’associazione Mua (Movimento Universitario Altoatesino) presenta come ogni anno dal 2017 ai proprietari dell’Alto Adige yost.apartments, servizio di housing nato per sostenere studenti nella ricerca di alloggio nel privato. Due sono gli incontri previsti: lunedì 14 giugno alle 15 presso la Casa delle Associazioni di Brunico e martedì 22 alle 18 presso l’Aula Magna dell’Upad previa prenotazione.
“Sono stati diversi in passato i ragazzi che non riuscendo a trovare posto in studentato e non avendo contatti diretti con il territorio, decidevano di rinunciare a studiare nella nostra Provincia – spiega Stefano Zuliani, coordinatore del Mua. – Con il tempo siamo riusciti a conquistare la fiducia dei proprietari e dei ragazzi che si rivolgono sempre più numerosi al nostro servizio e siamo riusciti ad assicurare così un posto letto ormai a centinaia di studenti”.
Il servizio è sostenuto finanziariamente dalla Ripartizione provinciale 40 Diritto allo Studio della Provincia e attuato in collaborazione con Unibz, che annualmente informa tutte le matricole sull’esistenza servizio.
Come funziona yost.apartments
Yost.apartments, con il portale trilingue e un team plurilingue al backoffice pronto ad aiutare ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero, è cresciuto di anno in anno, conquistando la fiducia dei proprietari e studenti, nonché dei giovani lavoratori fuori sede entro i 35 anni, a cui è aperto il servizio per alcuni mesi l’anno.
La pagina web contiene oltre 100 annunci di appartamenti corredati di foto, descrizione, geolocalizzazione. Gli studenti e giovani lavoratori possono richiedere attraverso la pagina stessa i contatti dei proprietari con cui poi si rivolgeranno direttamente per visitare l’appartamento e sottoscrivere il contratto.
I proprietari possono appoggiarsi al Mua in modo particolare per creare e inserire l’annuncio, avere delle indicazioni di massima sulla dotazione di base di un appartamento per studenti e per essere supportati in caso di subentri. Gli studenti ricevono a 48 ore lavorative dalla loro richiesta i contatti dei proprietari con la possibilità di essere messi in rete con altri studenti in cerca di condivisione.
Il Mua non si occupa della parte contrattualistica, che invece nel corso degli incontri di Brunico e Bolzano sarà ampliamente illustrata dal segretario dell’Associazione della Proprietà Edilizia Markus Pallua e dal delegato di Brunico Dietmar Niederkofler
Gli incontri
Il primo degli eventi informativi sarà ospitato lunedì 14 giugno alle 15 presso la Sala grande della Casa delle Associazioni in via Dobbiaco 6 a Brunico, mentre il secondo si terrà martedì 22 giugno dalle ore 18 nell’Aula Magna dell’Upad in via Firenze 51 a Bolzano.
In entrambe le giornate sarà mostrato il portale e sarà affrontata la parte contrattualistica con ampio spazio per le domande dei presenti.
Per motivi organizzativi e per garantire la massima sicurezza sanitaria, l’accesso avverrà tramite prenotazione gratuita, con mascherina chirurgica e autocertificazione – i moduli si troveranno disponibili in sala – e misurazione della temperatura. Per prenotare contattare il MUA allo 0471/933197 oppure via e-mail a [email protected].
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




