Connect with us

Alto Adige

Ospitare universitari: Yost.apartments si presenta ai proprietari a Bolzano e Brunico

Pubblicato

-

L’associazione Mua (Movimento Universitario Altoatesino) presenta come ogni anno dal 2017 ai proprietari dell’Alto Adige yost.apartments, servizio di housing nato per sostenere studenti nella ricerca di alloggio nel privato. Due sono gli incontri previsti: lunedì 14 giugno alle 15 presso la Casa delle Associazioni di Brunico e martedì 22 alle 18 presso l’Aula Magna dell’Upad previa prenotazione.

Sono stati diversi in passato i ragazzi che non riuscendo a trovare posto in studentato e non avendo contatti diretti con il territorio, decidevano di rinunciare a studiare nella nostra Provincia – spiega Stefano Zuliani, coordinatore del Mua. – Con il tempo siamo riusciti a conquistare la fiducia dei proprietari e dei ragazzi che si rivolgono sempre più numerosi al nostro servizio e siamo riusciti ad assicurare così un posto letto ormai a centinaia di studenti”.

Il servizio è sostenuto finanziariamente dalla Ripartizione provinciale 40 Diritto allo Studio della Provincia e attuato in collaborazione con Unibz, che annualmente informa tutte le matricole sull’esistenza servizio.

Pubblicità
Pubblicità

Come funziona yost.apartments

Yost.apartments, con il portale trilingue e un team plurilingue al backoffice pronto ad aiutare ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero, è cresciuto di anno in anno, conquistando la fiducia dei proprietari e studenti, nonché dei giovani lavoratori fuori sede entro i 35 anni, a cui è aperto il servizio per alcuni mesi l’anno.

La pagina web contiene oltre 100 annunci di appartamenti corredati di foto, descrizione, geolocalizzazione. Gli studenti e giovani lavoratori possono richiedere attraverso la pagina stessa i contatti dei proprietari con cui poi si rivolgeranno direttamente per visitare l’appartamento e sottoscrivere il contratto. 

I proprietari possono appoggiarsi al Mua in modo particolare per creare e inserire l’annuncio, avere delle indicazioni di massima sulla dotazione di base di un appartamento per studenti e per essere supportati in caso di subentri. Gli studenti ricevono a 48 ore lavorative dalla loro richiesta i contatti dei proprietari con la possibilità di essere messi in rete con altri studenti in cerca di condivisione. 

Il Mua non si occupa della parte contrattualistica, che invece nel corso degli incontri di Brunico e Bolzano sarà ampliamente illustrata dal segretario dell’Associazione della Proprietà Edilizia Markus Pallua e dal delegato di Brunico Dietmar Niederkofler 

Gli incontri 

Il primo degli eventi informativi sarà ospitato lunedì 14 giugno alle 15 presso la Sala grande della Casa delle Associazioni in via Dobbiaco 6 a Brunico, mentre il secondo si terrà martedì 22 giugno dalle ore 18 nell’Aula Magna dell’Upad in via Firenze 51 a Bolzano.

In entrambe le giornate sarà mostrato il portale e sarà affrontata la parte contrattualistica con ampio spazio per le domande dei presenti.

Per motivi organizzativi e per garantire la massima sicurezza sanitaria, l’accesso avverrà tramite prenotazione gratuita, con mascherina chirurgica e autocertificazione – i moduli si troveranno disponibili in sala – e misurazione della temperatura. Per prenotare contattare il MUA allo 0471/933197 oppure via e-mail a mua@upad.it. 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza