Alto Adige
Otto nuovi treni, saranno acquistati dalla STA per conto della Provincia, deliberato il finanziamento
I nuovi treni Coradia Stream, acquistati dalla Provincia attraverso la propria società STA Spa – Strutture Trasporti Alto Adige, offrono posto per un numero maggiore di passeggeri, un reparto biciclette più grande e più portelloni per salire e scendere agevolmente. Originariamente era previsto l’acquisto di sette treni del modello Talent-3 del marchio Bombardier.
Più treni per una mobilità più pulita – In virtù di un aggiornamento del contratto, approvato in aprile dalla Giunta su proposta dell’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, la STA comprerà invece otto nuovi treni.
Oggi (31 maggio) la Giunta provinciale ha deliberato il finanziamento (11,8 milioni di euro) per i treni a pianale ribassato Coradia Stream, progettati dalla Alstom proprio per il traffico regionale. L’acquisto dei treni è finanziato in parte con il bilancio provinciale ed in parte con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNNR.
Secondo l’assessore provinciale Alfreider, questi treni multisistema hanno diversi vantaggi: “Per ogni corsa, possono trasportare comodamente il 25% di passeggeri in più rispetto a quelli in servizio attualmente. Dispongono di un reparto adibito al trasporto delle biciclette più grande e il sistema europeo di sicurezza ETCS è già installato”.
L’obiettivo della Provincia è di avvicinare un numero sempre maggiore di persone ad una mobilità rispettosa dell’ambiente come la ferrovia, in modo che lascino in garage l’auto. “Al centro ci sono i passeggeri. Chi viaggia in treno deve poterlo fare in modo comodo e sicuro, per questo puntiamo alla qualità”, sottolinea Alfreider.
I treni Coradia Stream hanno 381 posti a sedere. Il treno ha una potenza di circa 3.000 kW e può raggiungere una velocità massima di 160 chilometri orari.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




