Connect with us

Politica

Pagamento Tfr nel settore pubblico, Team K: “La Provincia anticipi i tempi del versamento”

Pubblicato

-

I dipendenti pubblici attendono attualmente fino a 27 mesi per il pagamento del TFR. Il Team Köllensperger propone ora che la Provincia si impegni ad anticipare i tempi del versamento, oggi intollerabilmente lunghi.

Con il decreto “Salva Italia 2011” sono stati significativamente prolungati i termini per l’erogazione del TFR dei dipendenti pubblici in caso di incapacità lavorativa, decesso o licenziamento volontario.

Nel 2014, la legge di stabilità ha aggiunto la possibilità di versare il TFR al momento del pensionamento fino a tre rate, a seconda dell’entità dell’importo: in un’unica rata se non supera i 50mila euro (prima della “Legge di Stabilità 2014″ il limite era di 90mila); in due rate se l’importo è compreso tra i 50mila e i 100mila euro; in tre rate se l’importo supera i 100mila euro.

Pubblicità
Pubblicità

E’ inaccettabile aspettare così a lungo del denaro legittimamente guadagnato, inoltre c’è una disparità di trattamento tra pubblico e privato“, spiega Maria Elisabeth Rieder. Nel settore privato, il trattamento di fine rapporto viene versato alla fine del rapporto di lavoro, ad esempio con l’ultimo stipendio.

La Corte costituzionale sta attualmente esaminando se questa disparità sia ammissibile ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione o al contrario incostituzionale.

Il Team Köllensperger ha chiesto in una mozione l’istituzione di un fondo di rotazione attraverso il quale l’amministrazione provinciale anticipa il TFR dei dipendenti pubblici che terminano il rapporto di lavoro.

Il Team Köllensperger ha chiesto in una mozione che la Provincia anticipi il versamento del TFR ai suoi dipendenti che lasciano l’amministrazione, una misura peraltro già prevista dal regolamento del personale.

Anche coloro che vanno in pensione dovrebbero ricevere tempestivamente l’indennità di licenziamento“, concordano Rieder e il portavoce del gruppo consiliare Paul Köllensperger, anche perché l’età pensionabile si sta alzando.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]

Categorie

di tendenza