Alto Adige
Papa Francesco: “Alto Adige modello di convivenza”
Il Sommo Pontefice in un’intervista al quotidiano spagnolo ABC ha citato l’Alto Adige come modello di convivenza fra diverse culture e gruppi linguistici.
Papa Francesco parlando dei conflitti etnici, politici e sociali che imperversano in tutto il mondo, spiega come la situazione auspicabile sia quella di raggiungere con un dialogo pacifico una situazione che sia rispettosa verso tutti. Oltre all’Alto Adige anche Inghilterra, Scozia e la Macedonia vengono nominate nella lista di territori che hanno raggiunto una giusta convivenza etnica.
Non è mistero affermare che l’Alto Adige da decenni viene preso in esame da esperti per studiare il modello di bilinguismo e la tutela delle minoranze. Sua Santità è stata la punta di diamante che ha messo in luce la questione altoatesina, ma già poche settimane fa alla presentazione a Bolzano del nuovo polo bibliotecario con un’ala dedicata alla storia dell’autonomia è intervenuto il rappresentante dell’ONU per la tutela delle minoranze Fernand De Varennes che ha sottolineato l’importanza di “condividere l’esperienza positiva dell’Alto Adige”.
L’auspicio è che il messaggio di Papa Francesco trovi ascolto fra i grandi del mondo, che l’Alto Adige possa davvero essere modello di convivenza e che finalmente si possa trovare una giusta pace ai conflitti del mondo, fra cui quello russo-ucraino che da oramai quasi un anno imperversa a casa nostra, in Europa.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




