Bolzano Provincia
Parata!Mask porta il Carnevale tra le vie del centro colorandolo di festa
Il Carnevale continua a trasformare Bolzano in un palcoscenico vivente, tra divertimento, cultura e un pizzico di magia.
La città si è infatti risvegliata sotto il segno della festa: maschere, musica dal vivo e l’energia travolgente della Compagnia Caraval hanno portato animazione con “Parata!Mask”, uno degli eventi più attesi del Carnevale bolzanino.
Il festoso corteo, partito ieri mattina (sabato 1 marzo) ed ha replicato alle 17.30, ha attraversato le strade e le piazze storiche del centro, coinvolgendo cittadini e visitatori in un rito collettivo all’insegna della tradizione e dell’allegria.
Guidata da Brattarello, maschera simbolo di Bolzano, la sfilata si è snodata lungo Piazza Verdi, via Isarco, Piazza Walther, Piazza del Grano, Piazza Municipio, via Portici, Piazza delle Erbe e via Museo, trasformando il centro in un teatro a cielo aperto.
Ad accompagnare il pubblico in quest’immersione nel Carnevale sono stati gli artisti della Compagnia Caraval: Chiara Albertini, Arianna Bellinaso, Maddalena Gattoni, Nicola Pignoli, Aurora Rossini, Vera Rossini, Ivan Salandin, Francesco Trunfio e Marco Uggè, pronti a trascinare bolzanini e turisti nel ritmo della festa.
Parata!Mask va detto che è solo uno dei momenti più rappresentativi del Carnevale di Bolzano, il calendario di eventi gratuiti promosso dal Comune con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali, al Tempo Libero e allo Sport, curato dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con le compagnie Stivalaccio Teatro, Caraval Spettacoli e la Cooperativa 19.
Oggi il teatro di strada diventerà protagonista con “La Mandragola” di Stivalaccio Teatro, spettacolo tratto dalla celebre commedia di Niccolò Machiavelli.
Con due repliche, alle 11 in Piazza Nikoletti e alle 15 in Piazza Anita Pichler, lo spettacolo diretto da Michele Mori vedrà in scena Pierdomenico Simone, Francesco Lunardi, Daniela Piccolo, Elisabetta Raimondi Lucchetti, Francesca Boldrin ed Elia Zanella.
Un viaggio tra satira e tradizione che rende omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità scenica degli attori.
PARATA!MASK Carnevale Bolzano Teatro Stabile
PARATA!MASK Carnevale Bolzano Teatro Stabile
PARATA!MASK Carnevale Bolzano Teatro Stabile
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




