Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina: ultimati i lavori sui sentieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Come ogni anno, anche nell’ultimo semestre estivo sono stati eseguiti lavori di manutenzione territoriale ordinaria e straordinaria sulla rete dei sentieri escursionistici del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Gli interventi sono stati eseguiti dall’Ispettorato forestale di Monguelfo, mentre il finanziamento per gli interventi manutentivi della rete sentieristica è stato garantito dal Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Oltre agli interventi ordinari programmati ogni anno, nel 2022, a causa dei numerosi eventi temporaleschi, alcuni di notevole entità, il lavoro in alcuni tratti è stato particolarmente rilevante.

Gli interventi garantiti dall’Ispettorato forestale di Monguelfo, guidati dal team del caposquadra Paul Messner, sono stati ultimati in tempi celeri. Grazie al rapido dispiegamento di forze e alla parziale creazione di alternative temporanee, è stato dunque possibile mantenere sempre percorribile la maggior parte della rete di sentieri, per la gioia dei visitatori dell’area protetta.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sono consapevole dell’importanza di una rete funzionante di sentieri escursionistici per la gente del posto e gli ospiti del Parco” – sottolinea l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer. Per raggiungere questo obiettivo, essenziale per indirizzare i visitatori all’interno dell’area protetta, ogni anno stanziano numerosi fondi: per il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, solo quest’anno, sono stati investiti circa 385.000 euro”, ha continuato Hochgruber Kuenzer.

L’opera continua e assai professionale di tutti gli operatori nella zona di Anterselva, fra le più colpite dal maltempo e dai forti temporali durante la scorsa estate, è un esempio concreto di cooperazione tra enti ed istituzioni”, conclude l’assessora provinciale.

Se questo lavoro di squadra è stato portato a termine con successo il ringraziamento va ai Dipartimenti Foreste e Area funzionale Bacini montani della Provincia, oltre all’Associazione Turistica Valle Anterselva e al Comune di Rasun-Anterselva“, ha rimarcato Leo Hilpold, direttore dell’Ufficio natura.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti