Connect with us

Bolzano

Pari opportunità, a breve le leggi su parità e violenza di genere

Pubblicato

-

disegni di legge in fase di preparazione sul piano di azione per la parità di genere e sulle misure di prevenzione della violenza contro le donne, sono stati tematizzati dal presidente della Provincia e assessore alle pari opportunità Arno Kompatscher, e dall’assessora al sociale Waltraud Deeg, nel corso della recente seduta della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Parità: piano d’azione per i prossimi 5 anni

Per raggiungere le pari opportunità per le donne è in fase di predisposizione, come approvato dalla Giunta provinciale, un apposito piano d’azione con misure concrete da attuare nei prossimi 5 anni che vede il coinvolgimento di tutti i gruppi d’interesse. Il documento si basa su dati empirici e tutte le misure a iniziative nel settore della parità si indirizzano all’intera popolazione dell’Alto Adige. Il lavoro attorno al piano sarà organizzato come un processo continuativo e pluriennale. “Il nostro obiettivo è elaborare un documento che basi sulla Carta europea per l’uguaglianza fra donne e uomini dell’Unione europea“, ha affermato il  presidente Kompatscher spiegando che la Commissione farà parte del gruppo di indirizzo del progetto che contribuirà a strutturare attivamente con le sue proposte.

Pubblicità
Pubblicità

Prevenzione violenza, ddl in Consiglio entro l’estate

È già pronta ed è già stata presentata a molteplici gruppi d’interesse la bozza di disegno di legge in merito alla prevenzione della violenza contro le donne con misure a tutela delle vittime e dei loro figli “, hanno riferito l’assessora Waltraud Deeg e la direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale Petra Frei. “L’obiettivo è sottoporre il ddl alla Giunta provinciale nelle prossime settimane per giungere alla trattazione del documento in Consiglio entro l’estate” ha fatto presente l’assessora Deeg. Sarà rafforzata la rete dei servizi già operanti per poter tutelare e sostenere al meglio le vittime di violenza e i loro figli.

Inoltre, si pensa all’attuazione di iniziative di sensibilizzazione e misure di prevenzione, come ha spiegato la direttrice Frei. “Quando si tratta di violenza sulle donne e sui bambini non è ammessa alcuna tolleranza – ha aggiunto la presidente della Commissione pari opportunità, Ulrike Oberhammer – per arginare questo fenomeno è necessario l’impegno della società intera. Il disegno di legge provinciale è un passo di rilievo in questa direzione, e ci auguriamo una rapida approvazione del documento“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza