Consigliati
“Parole da non perdere”: l’importanza di preservare la salute dell’udito
L’udito è uno dei sensi fondamentali per l’essere umano, cruciale non solo per la comunicazione ma anche per la sicurezza e la qualità della vita. Viviamo in un mondo pieno di suoni: il risveglio al canto degli uccelli, il fruscio delle foglie mosse dal vento, le voci delle persone care, la musica che arricchisce i nostri momenti di relax.
Tuttavia, spesso non ci rendiamo conto dell’importanza dell’udito fino a quando non iniziamo a riscontrare i primi segnali di difficoltà.
L’ipoacusia, o perdita dell’udito, può influenzare in modo significativo la vita quotidiana, ma la sua insidiosa progressione la rende difficilmente riconoscibile nelle sue fasi iniziali. Si stima che milioni di persone in tutto il mondo siano affette da qualche grado di ipoacusia, molti dei quali non sono consapevoli del problema o lo ignorano, non riconoscendo i sintomi o sottovalutando i loro effetti.
In un crescente numero di individui, l’ipoacusia si insinua nella vita quotidiana con una lentezza tale da renderla inizialmente impercettibile. Molti, di fronte ai primi sintomi di deterioramento uditivo, tendono a minimizzare l’importanza di ciò che sta accadendo. Tuttavia, secondo recenti studi sulla prevenzione dell’ipoacusia, questa tendenza a intervenire tardi – a volte dopo anni – complica notevolmente la riabilitazione e lascia che la capacità uditiva si deteriori ulteriormente, con conseguenze significative sulla qualità della vita.
Sintomi di ipoacusia: segnali da non sottovalutare
Un primo segnale di allarme è la difficoltà a seguire le conversazioni, particolarmente evidente in ambienti rumorosi come ristoranti o negozi, dove chi è affetto da ipoacusia può ritrovarsi a leggere le labbra per compensare. Un altro chiaro indicatore è la necessità di chiedere frequentemente di ripetere quanto detto, sintomo che dovrebbe allertare non solo il soggetto interessato ma anche i suoi familiari.
Inoltre, chi inizia a perdere udito può alzare inconsapevolmente il volume della televisione o della radio, un comportamento spesso rilevato prima dagli altri che dal diretto interessato. Si aggiunge la difficoltà nel distinguere suoni simili, come le consonanti “S” e “F”, o nel comprendere numeri come “60” e “70”.
Le voci acute, come quelle dei bambini, i suoni di campanelli e il cinguettio degli uccelli diventano difficili da percepire per chi soffre di ipoacusia. Si evidenzia, poi, un aumento di stanchezza, stress e frustrazione, poiché il cervello deve compiere uno sforzo maggiore per interpretare i suoni, influenzando negativamente anche altre funzioni cognitive.
L’attenzione dovrebbe essere massima, specialmente nelle persone oltre i 65 anni, in coloro che hanno lavorato in ambienti rumorosi o hanno casi di ipoacusia in famiglia. La precocità nel riconoscere questi segnali è fondamentale per un intervento tempestivo che può migliorare significativamente la prognosi e la qualità della vita degli individui colpiti da questa condizione.
_______________________
Contenuti offerti da Acustica Trentina, azienda che opera da oltre 45 anni nel settore dell’udito, ed è presente in regione con diverse filiali.
Acustica Trentina vi offre gratuitamente e senza impegno un esame dell’udito, a Trento, Bolzano e nelle valli.
Cliccare sull’immagine qui sotto per prenotare un test gratuito e completo del vostro udito nel centro più vicino, oppure chiamare direttamente il numero 800 27 40 67
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




