Italia ed estero
Paura sul volo Air France: “L’aereo non risponde ai comandi”. Sfiorata la strage a Parigi
Attimi di puro terrore nella mattinata di ieri (5 aprile) per l’equipaggio e i passeggeri di un volo Air France diretto all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi.
A causa di quello che è stato definito un inconveniente tecnico, i piloti di un Boeing 777-300ER che si trovava in fase di atterraggio hanno perso il controllo del velivolo che improvvisamente ha smesso di rispondere ai comandi, rischiando la strage.
Un problema tecnico che ha costretto ad un secondo atterraggio di emergenza dopo l’annullamento della procedura di discesa. L’accaduto è stato confermato dalla compagnia aerea e dall’ufficio francese per le indagini e l’analisi sull’aviazione civile Bea.
Il Boeing, operativo da 17 anni, era decollato dall’aeroporto JFK di New York nella serata di lunedì. In un audio diffuso nelle ultime ore si può sentire chiaramente la concitazione in cabina di pilotaggio.
Sul malfunzionamento del sistema si pensa abbia influito la potenza delle onde radio. L’aereo è riuscito ad invertire la manovra a soli 1.200 piedi mentre il controllo a terra ha fermato tutte le partenze. La ripresa della quota è avvenuta invece a 4.000 piedi.
“Air France comprende e si rammarica del disagio provato dai passeggeri – ha commentato Air France attraverso il suo portavoce – . Gli equipaggi sono formati e regolarmente istruiti su queste procedure, che sono utilizzate da tutte le compagnie aeree per garantire la sicurezza dei voli“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




