Alto Adige
Pendolari: rimborsi spese di viaggio 2018 entro il 29 marzo
Le domande di contributo per spese di viaggio sostenute dai pendolari nel corso del 2018 vanno presentate entro il 29 marzo attraverso il portale online della Rete Civica dell’Alto Adige a cui si potrà accedere esclusivamente con: il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID o la Carta Servizi (Tessera sanitaria) attivata.
Con il provvedimento si intende venire incontro ai lavoratori che per la lunghezza del tragitto o per la ridotta possibilità di utilizzare i mezzi pubblici hanno difficoltà nel raggiungere il posto di lavoro.
L’elaborazione delle 4147 domande presentate l’anno scorso è stata completata ed i relativi contributi sono stati quasi completamente erogati.
La Provincia di Bolzano ha messo a disposizioni a questo scopo poco meno di 1,5 milioni di euro ed il contributi medio pro capite si aggira intorno ai 600 euro, mentre l’importo più elevato è di circa 2000 euro.
“Il passaggio al sistema SPID è stato preparato adeguatamente e non ha avuto ripercussioni”, afferma Günther Burger, direttore della Ripartizione mobilità.
I contributi sono riservati a lavoratori dipendenti che per almeno 120 giorni all’anno (giorni effettivamente viaggiati nell’anno solare) devono spostarsi per motivi di lavoro dalla dimora abituale al luogo di lavoro e viceversa su un percorso superiore a 18 chilometri, che non sia dislocato lungo le linee di trasporto pubblico con offerta cadenzata di almeno mezzora.
Si aggiungono poi criteri relativi alla distanza dalla più vicina fermata, le coincidenze fra orari di lavoro e orari di viaggio, i tempi di attesa.
Infine vi è anche una soglia di reddito pari a 50mila euro lordi l’anno oltre la quale non vengono concessi i contributi, senza considerare che i rimborsi inferiori ai 200 euro non verranno liquidati.
Tutte le informazioni sui contributi ai pendolari, informa la Provincia, sono a disposizione all’indirizzo www.provincia.bz.it alla voce “servizi più utilizzati” e presso l’Ufficio trasporto persone (0471 415492, [email protected] ) oppure presso sindacati, patronati e Comunità comprensoriali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




