Connect with us

Italia ed estero

Pericoli italiani: Ponte Caffaro vecchio e marcio nel video shock del vice sindaco di Bagolino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il vicesindaco di Bagolino (comune di Brescia al confine con Storo) Eliseo Stagnoli domenica dopo un sopralluogo al ponte Caffaro ha diffuso  un video in un cui si vedono le condizioni in cui versa il ponte al confine fra il Trentino e la Lombardia.

Il video è subito diventato virale e ha destato parecchio scalpore visto che sopra un ponte in tali condizioni passano migliaia di veicoli ogni giorno.

Che il ponte Caffaro fosse ridotto male non è certo una novità, ma stavolta le amministrazioni non possono più nascondersi. Il ponte è stato costruito nel 1906 ed è l’unico collegamento fra il Trentino sud-occidentale e il resto d’Italia. Un altro ponte è stato in realtà costruito, ma a causa di un progetto errato non è stato mai aperto al traffico. La vicenda negli ultimi anni è diventata una vera telenovela.



I lavori erano iniziati nel 2016 e l’opera ha avuto un costo di 3 milioni e 700 mila euro. I raggi di curvatura sono troppo stretti per i mezzi pesanti e quindi questo ponte è rimasto chiuso.

Dalla figuraccia fatta con il nuovo ponte non si è più parlato di un’altra soluzione e a oggi i veicoli continuano a passare sopra un ponte tutt’altro che sicuro. Giovedì è fissata una riunione fra le Province di Brescia e di Trento e le amministrazioni locali.

Il vicesindaco di Bagolino è intenzionato a mostrare alla riunione di giovedì la situazione in cui versa il ponte Caffaro. Lo scopo è quello di spingere le Province e le amministrazioni a una soluzione concreta. Si era pensato anche alla costruzione di un ponte Bailey in attesa che il vecchio ponte venga ristrutturato.

Un ponte Bailey è un tipo di ponte che può essere montato e smontato in breve tempo. Nel frattempo il tempo passa, le Giunte provinciali cambiano ma la situazione rimane sempre la stessa. Giovedì ci sarà la riunione e la speranza è che si arrivi presto a una soluzione. Da parte della provincia di Trento ci sarebbe un’apertura per il finanziamento di un nuovo ponte. 

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti