Alto Adige
Pericoli naturali: è online il Report 2021
Sono numerosi gli eventi naturali risalenti allo scorso anno che molti di noi ricordano ancora oggi. Dalla caduta massi avvenuta il 5 gennaio 2021 che ha quasi completamente distrutto l’Hotel Eberle sopra Bolzano, passando per l’evento alluvionale accaduto a Siusi allo Sciliar il 22 luglio o, ancora, le piene che il 4 e 5 agosto hanno riguardato i fiumi Isarco e Adige, durante le quali è stato necessario attivare il servizio di piena per mettere in sicurezza gli argini a Chiusa e le dighe in pianura. Eventi meteorologici di grande portata, spesso imprevedibili.
Recentemente è stato pubblicato, online, l’ultimo Report Pericoli naturali 2021, che in 82 pagine offre una panoramica completa sui principali eventi naturali.
Uno strumento fondamentale per la gestione del rischio idro-geologico e la pianificazione territoriale, che rappresenta una preziosa raccolta di dati rilevanti sui pericoli naturali, storici e attuali, garantita dal lavoro congiunto del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione Civile, assieme all’Ufficio Geologia e prove materiali e alla Ripartizione Foreste.
La documentazione degli eventi è un pilastro importante della gestione del rischio dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile: “Questa banca dati degli eventi facilita la pianificazione del territorio e delle zone di pericolo, nonché la preparazione agli eventi”, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler. “Esso fornisce nuove conoscenze sull’origine e gli effetti degli eventi naturali ed è una base importante per la pianificazione di nuove strutture per la protezione del territorio”.
Il nuovo Report Pericoli naturali è consultabile online sulla piattaforma Pericoli naturali della Provincia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




