Connect with us

Sport

Piani Junior Bolzano: la favola di due squadre ancora imbattute

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Forse non si tratta di un record, ma è sicuramente degno di nota ciò che la società Piani Junior di Bolzano sta realizzando quest’anno. Nel momento in cui stiamo scrivendo due squadre della società bolzanina sono ancora imbattute nei rispettivi gironi.

La prima squadra, che milita nel campionato regionale del Trentino-Alto Adige di Serie D, sta dominando dall’inizio del campionato, anzi dal pre-campionato, considerando che alle 16 vittorie consecutive incamerate finora, si potrebbe aggiungere anche il filotto di vittorie che ha portato i giovani del Piani Junior a vincere la Coppa Trentino Alto Adige, ambita manifestazione di inizio stagione.

Stessa situazione anche per la U18 che milita nel Girone D del campionato Gold veneto: al momento sono 16 vittorie su 16 per gli under del Piani Junior allenati da coach Michele Massai.



Parlando di coach, non si può non notare un’altra chicca riguardante la panchina del Piani, dove nel ruolo di allenatrice c’è Deborah Fiorani, ex cestista di alto livello, avendo lungamente militato in serie A.

Abbiamo dunque una squadra senior maschile, composta da giovani cresciuti in casa, che sta funzionando da inizio stagione come un orologio svizzero e che sta letteralmente dominando il proprio campionato alla guida della quale c’è una brava allenatrice. Non sappiamo se si tratti di un record anche questo, ma è sicuramente un fatto inusuale e che fa dire che il buon lavoro non è né azzurro, né rosa, ma è semplicemente fatto bene!

È coach Fiorani che racconta i segreti di questa bella stagione: «Pur avendo già avuto altre esperienze con squadre maschili, a Bolzano ho trovato un gruppo eterogeneo su cui lavorare e la forza di questo ha portato i risultati conseguiti fino ad ora. Credo che i più giovani tra questi ragazzi possano diventare il futuro per una realtà bolzanina importante. La società – prosegue Deborah Fiorani – ha investito in tecnici e preparatori atletici qualificati e preparati, ed i ragazzi sono fortunati ad avere tutto questo a loro disposizione».

Anche coach Massai è decisamente soddisfatto di ciò che i suoi ragazzi stanno realizzando in terra veneta, decisamente più impegnativa rispetto a quella di casa: «Lo scorso anno in U16 Eccellenza abbiamo giocato alla pari con Mestre, Venezia, Bassano, Treviso, perdendo in finale le final four per il titolo regionale contro Virtus Padova. La U18 di quest’anno sta facendo benissimo nel campionato Gold e, a detta di tutti gli addetti ai lavori, avrebbe potuto fare un’ottima figura anche nel Girone Veneto di Eccellenza. A questo punto della stagione l’obiettivo è quello di terminare al vertice il nostro campionato e disputare le final four nel Girone padovano».

Tutto questo ‘ben di dio’, in termini di risultati e gioco, non nasce certo dal nulla, ma dalla  programmazione dei dirigenti della società Bolzanina, in primis il Presidente Vanni Barion.

Una società, quella del Piani Junior, nata dal doloroso travaglio causato da una devastante crisi societaria, che culminò nel ritiro della squadra dal Campionato di serie C nel gennaio 2015, pur di preservare il vero patrimonio societario, rappresentato dal settore giovanile. Da allora sono stati numerosi i trofei che hanno travato spazio nella bacheca del Piani Junior, confermando così la bontà della scelta di puntare sul vivaio societario guidato da un gruppo di tecnici di spessore.

Non sappiamo quanto l’imbattibilità delle due formazioni bolzanine potrà andare avanti; resta il fatto che la via seguita dal Piani Junior sembra ben contemperare la scelta di fondo di portare diversi giovani alla loro maturità sportiva ed umana e la volontà, connaturata con l’attività sportiva, di avere, per quanto possibile, squadre vincenti.

(Per La Voce di Bolzano il contributo è di Severino Bigi).

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti