Alto Adige
Piano tutela delle acque: oltre 200 le osservazioni pervenute
Portatori d’interesse, singoli cittadini e i Comuni hanno presentato oltre 200 osservazioni sulla bozza del Piano di tutela delle acque. Il Piano è stato pubblicato dall’Ufficio valutazione ambientale come previsto dalla normativa vigente. Il documento, infatti, al momento attuale è sottoposto alla valutazione ambientale strategica per piani VAS.
Spetterà ora all’apposito gruppo di lavoro valutare singolarmente le osservazioni pervenute e predisporre entro 60 giorni una relazione istruttoria. Sulla base di questa valutazione, il Comitato ambientale provinciale redigerà il proprio parere previsto dalla procedura VAS entro 30 giorni. La Giunta provinciale conta di approvare fra pochi mesi il Piano tutela delle acque, integrato con le proposte ritenute idonee.
Sicurezza idrogeologica prioritaria
“La Provincia è impegnata a tutelare il patrimonio naturale acqua e a trovare i giusti equilibri tra le necessità derivanti da interessi d’uso del suolo e quelle di tutela”, fa presente l’assessore provinciale all’ambiente ricordando che, la sicurezza idrogeologica resta e resterà prioritaria rispetto ad altri aspetti. Inoltre, l’assessore ringrazia i cittadini per il grande interesse al lavoro svolto e sottolinea questo come punto di partenza per una migliore cultura della sostenibilità.
Osservazioni dettagliate
“Sono arrivate numerose osservazioni, tra cui alcune molto generiche e altre specifiche e dettagliate, sottolinea Barbara Vidoni, che si occupa del coordinamento del Piano tutela delle acque presso l’Ufficio tutela acque. “La situazione d’emergenza ci ha portato a lavorare spesso in videoconferenze, svolgendo molteplici colloqui con portatori d’interesse e con i singoli Comuni al fine di fornire chiarimenti, illustrando i contenuti del Piano, le misure previste e la normativa europea di riferimento”, spiega Vidoni.
Utilizzo e gestione più sostenibili dei corpi idrici
Il Piano di tutela delle acque, predisposto dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, indica misure per raggiungere e mantenere lo stato di qualità dei corpi idrici dell’Alto Adige e strategie per un utilizzo e una gestione nel tempo della risorsa acqua ancora più sostenibili, solidali e rispettosi dell’ambiente. L’obiettivo, secondo la direttiva quadro europea sulle acque, è raggiungere e mantenere uno stato buono di tutti i corpi idrici entro il 2027.
Le misure interessano 297 corsi d’acqua, fiumi e rii, 9 grandi laghi dei circa 500 laghi e 39 corpi idrici sotterranei presenti sul territorio altoatesino. Nel Piano vengono definiti anche gli interventi ancora necessari al fine di completare, ampliare o risanare le reti fognarie e gli impianti di depurazione. In Alto Adige la gestione delle acque reflue avviene nei 50 impianti di depurazione pubblici.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
