Ambiente Natura
Plose: Un progetto artistico affronta il problema dei rifiuti in montagna
Nel 2021, la società funiviaria Plose, in collaborazione con l’Associazione Artisti Sudtirolesi, ha indetto per la prima volta un concorso per avvicinare i visitatori al tema dei rifiuti in montagna con un originale progetto artistico.
AliPaloma e Mirijam Heiler sono risultate vincitrici con il loro progetto “Take me Home“. Le quattro sculture fungono da cestino per gli escursionisti. La forma semplice della casa risveglia nello spettatore il senso della propria responsabilità.
Le artiste affermano: “Le nostre sculture ricordano l’usanza di portare i rifiuti dalla montagna a valle, a casa. Sarebbe auspicabile che il nostro progetto sensibilizzasse l’opinione pubblica a tal punto che, dopo qualche stagione, anche le sculture tornino a valle e la natura rimanga libera dai rifiuti“.
Il posizionamento di raccoglitori per i rifiuti, altrimenti insolito in montagna, rimane limitato al sentiero escursionistico per famiglie WoodyWalk e contribuisce a far sì che gli ospiti mantengano pulito il loro ambiente, la montagna.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione contro l’inquinamento ambientale in montagna. Alessandro Marzola, Amministratore Delegato delle Funivie Plose: “Un paesaggio culturale sensibile, come quello rappresentato dall’area escursionistica della Plose, può conservare la sua bellezza e la sua integrità solo se tutti noi smaltiamo consapevolmente i nostri rifiuti e, se possibile, li riportiamo a valle con noi”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




