Connect with us

Qua la zampa

Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una finale emozionante e dal sapore familiare ha incoronato Poldo come il “Gatto più bello del 2025” nell’ambito dell’Esposizione Internazionale Felina svoltasi a Bolzano il 5 e 6 aprile. La competizione, tra le più attese dagli amanti dei felini, ha visto sfilare decine di esemplari straordinari, ma il momento più toccante è stato senza dubbio la sfida tra padre e figlio: Poldo e Maglor, entrambi Norvegesi delle Foreste dal manto bianco come la neve.

Padre e figlio, simili come due gocce d’acqua, hanno conquistato pubblico e giuria, rendendo la scelta finale estremamente difficile. A spuntarla è stato Poldo, quasi 5 anni di eleganza e maestosità, che ha avuto la meglio sul giovane e promettente Maglor, di appena 9 mesi. “Una finale che ha commosso tutti, un duello affettuoso tra generazioni che ha emozionato il pubblico,” raccontano gli organizzatori.

Il vincitore, il cui nome completo è Eryn Galent Forlindon Poldo, vive a Castel Nuovo, in Trentino Alto Adige, ed è cresciuto con amore da Giulia Dalle Fratte, che ha seguito con dedizione ogni passo del suo percorso. Il titolo di “Best Cosmico” è il frutto non solo della sua straordinaria bellezza, ma anche della cura e della passione con cui è stato allevato.




L’evento, ospitato nei padiglioni fieristici di Bolzano, ha rappresentato una vera festa per le famiglie e in particolare per i bambini, che hanno potuto entrare in contatto con i gatti, accarezzarli nella Cat Room, e perfino partecipare attivamente alle votazioni dei Fun Show. “L’Expo felina è pensata per far conoscere i gatti non solo come animali da compagnia, ma come veri e propri membri della famiglia,” ha spiegato Maria Sole Farinelli, organizzatrice della manifestazione.

Oltre alla premiazione principale, non sono mancati riconoscimenti speciali: occhi da sogno per Emily Irene (nata nel 2019) che ha conquistato il titolo di gatto con gli occhi azzurri più belli, mentre la lunga coda di Tommyland Liz Taylor, ben 46 centimetri, le ha fatto guadagnare il premio per la coda più lunga.

Tra le razze presenti, una vera parata di fascino felino: dai maestosi Maine Coon ai dolci British Shorthair e Longhair, passando per Abissini, Persiani, Ragdoll, Sacro di Birmania, gli enigmatici Sphynx e i selvaggi Bengal. Una giuria internazionale di altissimo livello – con giudici provenienti da Italia, Lettonia, Estonia e Polonia – ha valutato ogni esemplare con attenzione, tenendo conto di estetica, standard di razza e fascino generale.

Grande successo anche per gli incontri con esperti, in particolare con la veterinaria Fabikova Rostislava, che ha risposto alle domande del pubblico e illustrato l’importanza della cura del pelo in base alla razza. “Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza nel garantire benessere e felicità ai nostri amici felini,” ha sottolineato.

Il prossimo appuntamento per gli amanti dei gatti è fissato per il 20 e 21 settembre 2025 a Verona, al Palazzo della Gran Guardia, dove tornerà la magia dell’Expo felina. L’evento, organizzato da Movimento Azzurro – Ecosezione Verona con il Club Felino Verona e sotto l’egida dell’E.N.F.I., si preannuncia ancora una volta ricco di emozioni, bellezza e tenerezza.

Bolzano18 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano24 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone24 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia24 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti