Politica
Polemica Gallo, M5S: “Widmann lasci la questione etnica e apra tavolo di confronto Sanità”
Sembra sempre più agitarsi la polemica intorno alla figura del dottor Costantino Gallo, il dirigente medico padovano che in qualità di consulente tecnico del sottosegretario alla Salute Luca Coletto, è stato recentemente chiamato ad approfondire le questioni di maggiore rilievo riguardanti l’ambito sanitario in provincia di Bolzano.
Risalendo a talune recenti esternazioni di Gallo a mezzo social (Twitter e Facebook), nel merito delle quali non entriamo, la questione, secondo quanto riportato da media di lingua tedesca, sarebbe ora tuttavia maggiormente incentrata sull’offesa etnica che il medico avrebbe lanciato nei confronti della comunità sudtirolese della provincia di Bolzano.
Chiamato in causa a riguardo anche il MoVimento 5 Stelle altoatesino, che ha chiesto dunque oggi (9 aprile) di intervenire sulla definizione della posizione di Gallo, indicato da alcuni come “uomo pentastellato”.
Una definizione che alla questione etnica affianca dunque anche la presupposizione di posizioni politiche, in questo frangente non da confondere tuttavia con il ruolo che il dirigente medico di Padova svolge, in qualità di tecnico designato ed esperto delle questioni concernenti la Sanità in Alto Adige, per il miglioramento del quadro generale di un settore che a livello territoriale soffre di lacune importanti in diverse aree.
Riguardo la posizione politica e a scanso di altri fraintendimenti, così commentano in una nota i pentastellati altoatesini:
“L’assessore Widmann, piuttosto che aprire un tavolo di confronto sulle numerose segnalazioni, esposti ed anche indagini della Procura di Bolzano circa la preoccupante situazione che investe attualmente l’Azienda Sanitaria Altoatesina, cerca di distogliere l’attenzione da un’inefficienza cronica attaccando frontalmente colui che sta portando sotto i riflettori nazionali i gravi problemi del sistema sanitario altoatesino: il dott. Costantino Gallo.
A prescindere dalla sua collocazione politica che lo vede come un simpatizzante del Movimento, la sua attività è riconosciuta nel mondo sanitario e la sua collaborazione come consulente tecnico del Sottosegretario Coletto (Lega) è dovuta proprio alle sue innegabili qualità professionali.
Anche il Movimento 5 Stelle Alto Adige si avvale della consulenza del dott. Gallo grazie alla quale si è potuto portare avanti quei temi che oggi sono oggetto di indagini come la nomina del dg Zerzer e la stipula della polizza di responsabilità civile dell’ASL.
L’assessore Widmann cerca di confondere le acque, qualificando l’azione del dott. Gallo e per estensione del Ministero della Salute e del M5S dell’Alto Adige come un’azione che verte su una discriminazione etnica. La nostra attività e parte del nostro programma elettorale comprendeva appunto un impegno costante per il miglioramento dell’assistenza sanitaria. Noi abbiamo un programma da rispettare e ci avvarremo di tutte le professionalità disponibili per poterlo realizzare, compreso il dott. Gallo“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




