Società
Polizia stradale di Bolzano, maggiori controlli per la cooperazione internazionale
Nell’ambito del Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL – truck &bus”, è stata programmata, nel periodo dal 22 al 28 luglio 2019, l’effettuazione della campagna europea congiunta diretta al controllo delle ordinarie condizioni di sicurezza dei mezzi pesanti e dei Bus che si muoveranno sul territorio italiano.
TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 31 Paesi europei.
L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’interno. L’obiettivo è quello di ridurre il numero degli incidenti stradali e delle vittime attraverso servizi congiunti, predisposti in ambito internazionale, volti ad aumentare la sicurezza stradale e al contrasto delle violazioni connesse.
Si cerca, tra l’altro, di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.
Anche sulle strade della nostra provincia la Sezione Polizia Stradale di Bolzano ha incrementato i controlli su autostrada e strade ordinarie.
Per quanto attiene alla Campagna TISPOL “Truck & Bus” su 102 Mezzi pesanti controllati, di cui 49 Nazionali e 53 Europei ed EEA (area economica europea), sono stati elevate 61 contravvenzioni.
Sono stati controllati, inoltre, 39 Bus di cui 11 Nazionali e 18 Europei ed EEA (area economica europea) con 123 contravvenzioni elevate.
Per il contrasto della guida in stato di ebbrezza o di alterazione dopo avere assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, nella notte tra venerdì 26 e sabato 21, la Polizia Stradale di Bolzano, con l’ausilio dei Sanitari della Questura di Bolzano, hanno controllato 21 Conducenti e ritirato 3 patenti di cui una per un valore percentuale di alcol nel sangue pari a 0,59 g/l; una per un valore percentuale di alcol nel sangue pari a 1,38 g/l e una per violazione dell’art. 187 risultando positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Inoltre sono state ritirate due patenti per aver superato i 60 Km/h, limite massimo di velocità consentito per quella strada.
Sono stati decurtati 61 punti sulla patente e l’ammontare delle sanzioni è di 2.278,00 euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




