Connect with us

Italia & Estero

Poliziotti eroi della resistenza: presentati a Montecitorio i due volumi sulla loro memoria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

La prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata senz’altro la cornice ideale per presentare i due volumi della collana “Fecero la scelta giusta”.

“I poliziotti che si opposero al nazifascismo” e “I poliziotti che soccorsero gli ebrei” sono i titoli delle opere, a cura del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, il cui compito è restituire alla memoria collettiva le storie di tutti quegli agenti che, durante gli anni dell’occupazione nazifascista, misero a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati e contribuire alla liberazione.



Alla cerimonia hanno presenziato molte autorità, storici, noti giornalisti e rappresentanti delle istituzioni religiose. Fondamentale è stata la partecipazione della Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, nel sottolineare il valore della memoria per le nuove generazioni.

Uno dei momenti più toccanti della cerimonia, leggendo attentamente la comunicazione ufficiale dell’evento, è stata la testimonianza di Ermanno Smulevich, la cui famiglia si salvò grazie all’intervento dei Commissari di Pubblica Sicurezza Giovanni Palatucci e Mario De Vita.

Commovente anche il ricordo della signora Gioia D’Angelo, nipote del Commissario Antonino D’Angelo, che pagò caramente l’impegno contro il nazifascismo morendo nel campo di concentramento di Mauthausen.

Al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi l’incarico di concludere questo momento, ribadendo l’importanza di diffondere la conoscenza di questi episodi d’eroismo silenzioso.

Portando il focus sulle due pubblicazioni, si sta parlando del risultato di un attento lavoro di ricerca riuscito a portare alla luce il ruolo di tanti funzionari ed agenti della Pubblica Sicurezza che, disobbedendo agli ordini imposti dal regime, contribuirono alla resistenza e salvarono vite umane.

Alcuni sono stati riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” come Palatucci, De Fiore, Canessa e De Nardis. Quelle pagine restituiscono però il giusto riconoscimento anche ad altri protagonisti meno noti ed altrettanto eroici.

Il lavoro di ricostruzione storica ha coinvolto docenti universitari, esperti della Resistenza e rappresentanti delle comunità ebraiche e cattoliche, nell’approfondire il ruolo della Polizia di Stato in quegli anni tragici.

Un altro capitolo significativo sarebbe dedicato al progetto “Stolpersteine” (Pietre d’Inciampo) ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig.

Dal 2022, la Polizia di Stato ha collaborato alla posa di queste pietre davanti alle Questure dove operarono gli agenti che si opposero al nazifascismo. Un segno concreto di una memoria con cui collegare il passato al presente.

Con anche le prefazioni dello stesso Mattarella, del Cardinale Matteo Zuppi, della Senatrice Liliana Segre e della scrittrice Edith Bruck (sopravvissute ai lager nazisti) è stata dunque costruita un’opera fondamentale per tramandare la storia di chi, in un momento buio, decise di fare la scelta giusta.

 

Bolzano12 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti