Italia & Estero
Poliziotti eroi della resistenza: presentati a Montecitorio i due volumi sulla loro memoria
La prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata senz’altro la cornice ideale per presentare i due volumi della collana “Fecero la scelta giusta”.
“I poliziotti che si opposero al nazifascismo” e “I poliziotti che soccorsero gli ebrei” sono i titoli delle opere, a cura del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, il cui compito è restituire alla memoria collettiva le storie di tutti quegli agenti che, durante gli anni dell’occupazione nazifascista, misero a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati e contribuire alla liberazione.
Alla cerimonia hanno presenziato molte autorità, storici, noti giornalisti e rappresentanti delle istituzioni religiose. Fondamentale è stata la partecipazione della Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, nel sottolineare il valore della memoria per le nuove generazioni.
Uno dei momenti più toccanti della cerimonia, leggendo attentamente la comunicazione ufficiale dell’evento, è stata la testimonianza di Ermanno Smulevich, la cui famiglia si salvò grazie all’intervento dei Commissari di Pubblica Sicurezza Giovanni Palatucci e Mario De Vita.
Commovente anche il ricordo della signora Gioia D’Angelo, nipote del Commissario Antonino D’Angelo, che pagò caramente l’impegno contro il nazifascismo morendo nel campo di concentramento di Mauthausen.
Al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi l’incarico di concludere questo momento, ribadendo l’importanza di diffondere la conoscenza di questi episodi d’eroismo silenzioso.
Portando il focus sulle due pubblicazioni, si sta parlando del risultato di un attento lavoro di ricerca riuscito a portare alla luce il ruolo di tanti funzionari ed agenti della Pubblica Sicurezza che, disobbedendo agli ordini imposti dal regime, contribuirono alla resistenza e salvarono vite umane.
Alcuni sono stati riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” come Palatucci, De Fiore, Canessa e De Nardis. Quelle pagine restituiscono però il giusto riconoscimento anche ad altri protagonisti meno noti ed altrettanto eroici.
Il lavoro di ricostruzione storica ha coinvolto docenti universitari, esperti della Resistenza e rappresentanti delle comunità ebraiche e cattoliche, nell’approfondire il ruolo della Polizia di Stato in quegli anni tragici.
Un altro capitolo significativo sarebbe dedicato al progetto “Stolpersteine” (Pietre d’Inciampo) ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig.
Dal 2022, la Polizia di Stato ha collaborato alla posa di queste pietre davanti alle Questure dove operarono gli agenti che si opposero al nazifascismo. Un segno concreto di una memoria con cui collegare il passato al presente.
Con anche le prefazioni dello stesso Mattarella, del Cardinale Matteo Zuppi, della Senatrice Liliana Segre e della scrittrice Edith Bruck (sopravvissute ai lager nazisti) è stata dunque costruita un’opera fondamentale per tramandare la storia di chi, in un momento buio, decise di fare la scelta giusta.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




