Connect with us

Bolzano

Poliziotto e guardia giurata aggrediti e feriti. Arrestato operaio bresciano con l’ausilio dello spray urticante

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella serata di ieri, I consueti servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio, ieri sera hanno portato una  Pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, inviata dalla Centrale Operativa della Questura, al parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser a seguito di una richiesta d’intervento al “112 NUE”, in quanto era in atto un’aggressione ai danni di una Guardia Giurata.

I Poliziotti, subito intervenuti, hanno notato un gruppo di giovani che, con violenza, si stavano accanendo nei confronti di un Addetto alla vigilanza della struttura. Non paghi di quanto stavano facendo, alla vista dei Poliziotti uno degli aggressori improvvisamente si è scagliato con violenza contro un Agente di Polizia, colpendolo con pugni e calci.

Nonostante l’aiuto di un’altra “Volante”, la furia del delinquente non accennava a placarsi. Falliti tutti i tentativi di farlo salire sull’autovettura di servizio, gli Agenti si sono visti costretti ad utilizzare lo spray urticante in dotazione, riuscendo a neutralizzare l’aggressore e ammanettarlo, tutelando l’incolumità dello stesso e degli altri soggetti sul posto, e condurlo negli Uffici di Largo Palatucci.



Con l’ausilio della Guardia Giurata e a seguito della visione delle telecamere di videosorveglianza, gli Agenti sono stati in grado di ricostruire nel dettaglio l’accaduto: accortosi che un gruppo di giovani, senza alcun motivo, stava danneggiando le auto in sosta, due Guardie Giurate sono intervenute per far cessare l’atto vandalico. Vistisi scoperti, invece di desistere e allontanarsi, il gruppo di delinquenti, uno di essi in particolare, ha deciso di aggredire a calci e pugni uno degli Addetti alla vigilanza. Il collega, riuscito a sottrarsi all’aggressione, prima d’intervenire in soccorso della vittima è riuscito ad allertare la Polizia.

In Questura l’aggressore è stato identificato per un venticinquenne bresciano residente in Provincia di Brescia, incensurato, in Alto Adige per motivi lavorativi. Poi è stato tratto in arresto per i reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e Lesioni aggravate: a causa dell’aggressione, infatti, sia la Guardia Giurata che l’Agente di Polizia sono stati medicati al Pronto Soccorso cittadino. Poi dimessi con prognosi per lesioni guaribili, rispettivamente, in 10 e in 2 giorni salvo complicazioni.

Considerata la gravità dell’accaduto e della pericolosità mostrata dall’arrestato, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un foglio di via obbligatorio, con divieto di far ritorno a Bolzano per i prossimi 4 anni, che diverrà esecutivo all’atto della scarcerazione.

«Ancora una aggressione nei confronti di un Agente di Polizia durante un intervento, l’ennesimo, oramai, verificatosi negli ultimi tempi a Bolzano – ha evidenziato con rammarico il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori –. Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo è stato deciso di procedere all’arresto ed all’allontanamento dalla nostra Città di chi ha dato ripetute dimostrazioni, anche in modo violento, di non rispettarne leggi ed Istituzioni»

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti