Connect with us

Economia e Finanza

Premio Cambiamenti CNA, 3 aziende bolzanine in corsa per la migliore start-up del Nordest

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono tre le aziende dell’Alto Adige, su 10 che si erano candidate, ammesse alla fase finale del Premio Cambiamenti di CNA che valuta e valorizza le migliori start-up di tutta Italia.

Nel corso della finale interregionale di Padova, in programma il 6 novembre alle ore 18 al Barco Teatro in via Orto Botanico 12, le tre aziende altoatesine più due trentine selezionate saranno in corsa con altre 13 start-up, provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, per diventare la migliore start-up del Nordest.

La finale regionale, in aggiunta ai premi nazionali, mette in palio l’accesso diretto alla finale nazionale e un voucher di mille euro spendibile presso il circuito Idea Shopping Blue.



La finale Nordest a livello regionale è stata dunque raggiunta da Garda Gift srl, di Bolzano, che sta sviluppando un progetto di promozione territoriale sul lago di Garda (www.gardaamore.it): attraverso una piattaforma digitale evoluta mette in rete centinaia di aziende del settore agroalimentare, artigiano e turistico per creare sinergia di sistema, business e proporsi al mercato turistico con un e-commerce di prodotti tipici ed esperienze a contatto con i produttori sul territorio, abbinando promozione a storia e cultura locale.

In finale anche la HBI, una startup del NOI Techpark di Bolzano, nata per sviluppare tecnologie sostenibili al servizio dell’Economia Circolare. La prima tecnologia brevettata è un sistema poligenerativo in grado di trasformare rifiuti biodegradabili ad alto tenore di umidità (come i fanghi di depurazione) in materiali rinnovabili e ad alto valore aggiunto (per esempio fosforo).

Sempre al NOI Techpark di Bolzano si trova la Naturalsalus, realtà nel settore del benessere e della salute naturale. Grazie ad un esclusivo procedimento estrattivo dei principi attivi dalle piante, denominato Bioenergetic Extraction, Naturalsalus propone una nuova generazione di prodotti naturali fitoterapici e prodotti derivati dalla Medicina Tradizionale Cinese, ottenuti con formulazioni esclusive, che attingono direttamente dalla natura le risorse più efficaci per il benessere del corpo e della mente.

E tra le trentine ci sono La SiWeGo, con sede presso Trentino Sviluppo a Rovereto e RecensioniOK di Trento.

Cambiamenti – afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige – si conferma uno straordinario veicolo che CNA mette a disposizione delle nuove imprese e delle start-up. Il contest arriva alla quarta edizione sfiorando le mille candidature contro le quasi 600 della prima edizione nel 2016. Le iscrizioni sono aumentate in tutte le regioni e tutti i territori hanno dato un grande contributo”.

Bolzano9 ore fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Trentino11 ore fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Laives11 ore fa

Laives, arrestato 76enne per violenza sessuale: deve scontare pena definitiva

Merano11 ore fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

Alto Adige12 ore fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Italia ed estero13 ore fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero13 ore fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia16 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano1 giorno fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta1 giorno fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta1 giorno fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti