Connect with us

Vita & Famiglia

Premio internazionale «Tu es Petrus»: premiato anche Jacopo Coghe di Pro Vita & Famiglia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

C’è anche Jacopo Coghe, il portavoce di Pro Vita & Famiglia, tra i premiati dell’edizione di quest’anno del premio internazionale “Tu es Petrus”, giunto alla sua XV edizione.

Il premio, fondato dal Cardinale Francesco Marchisano e da Gianluca Barile nel 2005, insieme all’omonima Associazione, consiste in un basso-rilievo in bronzo raffigurante San Pietro e la Basilica vaticana e viene ogni anno conferito a personalità o associazioni del mondo della Chiesa, della cultura e della società che si sono distinte per il loro instancabile lavoro nel segno dei valori e dei principi del cristianesimo e del cattolicesimo.

Negli anni sono stati decine i cardinali premiati, ma anche personalità di spicco, giornalisti e letterati come anche – in passato – monsignor Guido Marini (Maestro dell’Ufficio Cerimonie Liturgiche del Sommo Pontefice); Marco Frisina (Direttore del Coro Diocesano di Roma e Compositore di fama mondiale); Padre Maurizio Patriciello (Sacerdote Anti-Camorra); Domenico Giani (Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile della Città del Vaticano); i giornalisti Franca Giansoldati, Paolo Rodari e Salvatore Izzo (vaticanisti), l’allenatore Marcello Lippi (Allenatore di calcio) oltre a numerose altri rappresentanti della società civile, dello Spettacolo, delle Forze Armate, del mondo delle Scienze e della Cultura che si sono distinti per la testimonianza delle virtù della Carità e della Pace.



Come ha dichiarato lo stesso Coghe «il premio non va a me personalmente, ma è un modo per premiare l’instancabile e fondamentale lavoro di tutta l’associazione Pro Vita & Famiglia».

Un riconoscimento, dunque, che conferma la bontà delle battaglie e delle iniziative in favore della Vita, della Famiglia e della libertà educativa.

Quest’anno, tra i premiati, anche Matteo Bassetti, ordinario di malattie infettive e tropicali all’Università di Genova (sezione “Medicina”), appunto Jacopo Coghe nella sezione “Vita e Famiglia”.

Ma anche Stefania Falasca, vicePresidente della Fondazione vaticana “Giovanni Paolo I” (sezione “Testimoni di Santità”); Catello Maresca, Magistrato Antimafia (sezione “Legalità”); e Enzo Romeo, Vaticanista del Tg2 (sezione “Informazione Religiosa”).

La cerimonia di conferimento del premio si terrà alle ore 17 di venerdì 13 gennaio, presso l”aula consiliare del Comune di Battipaglia, sotto la presidenza del cardinale Kurt Koch, prefetto del dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e di Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale  “Tu es Petrus”.

Nell’ambito della cerimonia, inoltre, verrà conferita l’Onorificenza “Eccellenze del Territorio” a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore della Provincia di Salerno.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti