Connect with us

Bolzano

Presentati i nuovi orti urbani in via Castel Weinegg

Pubblicato

-

Con il piano degli orti urbani 2017 – 2019 il Comune di Bolzano ha deciso di realizzare ulteriori nuovi orti in quattro zone della città densamente popolate e sprovviste di aree ad uso orticolo.

Gli orti di via C. Weinegg, in prossimità del civico 36, costituiscono l’ultima di queste quattro aree.

Sono stati realizzati 16 orti su una superficie complessiva di 500 mq divisi tra loro da una recinzione in legno di larice, dotati ciascuno di un apposito punto di approvvigionamento idrico.

Pubblicità
Pubblicità

Sono state realizzate nuove murature in calcestruzzo con rivestimento in pietra di porfido “a mosaico” a valle lungo la strada e a monte per la delimitazione dell’area ortiva, con successivo rimodellamento del terreno.

E’ stata poi montata una recinzione perimetrale di protezione, una casetta per il ricovero degli attrezzi, una fontana, un tavolo da pic-nic.

E’ stata inoltre realizzata una nuova scala di collegamento, inizialmente non prevista e richiesta dal Consiglio di Quartiere, che dalla Passeggiata dei Castani in corrispondenza degli edifici di proprietà comunale, conduce agli orti ed a via Castel Weinegg.

I nuovi orti  costati con la scalinata  complessivamente 265.000 euro, sono stati presentati stamane nel corso di un sopralluogo/conferenza stampa dall’Assessora all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini.

L’Assessora ha ricordato che ad oggi il numero complessivo di orti urbani ha raggiunto in tutta la città quota 200.

Parte di quelli realizzati nell’ultimo periodo sono stati destinati in via sperimentale ad associazioni che operano sul territorio in ambito sociale.

L’obiettivo è quello di incrementare ulteriormente il numero di orti a disposizione, vista la continua, grande, richiesta da parte di anziani e non solo. A breve poi – ha detto Lorenzini- arriverà all’esame della Giunta un piano per la realizzazione di una trentina di nuovi orti terapeutici e per anziani in via del Ronco presso la sede dell’associazione La Strada-Der Weg, in via Milano nei pressi del centro di lungo degenza Villa Europa e nel quartiere Firmian“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza