Connect with us

Bolzano

Prevenzione in piazza, torna la “tappa della salute”: visite gratuite e medici a disposizione dei cittadini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una giornata dedicata alla salute, alla prevenzione e alla solidarietà. Il 24 maggio si rinnova l’appuntamento con la “tappa della salute”, iniziativa promossa dal Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige ODV, che dopo il successo del 17 maggio, porta nuovamente in piazza Loew Cadonna un’intera giornata di visite mediche gratuite, consulenze specialistiche e informazione rivolta alla cittadinanza.

Dalle 9 alle 18, la piazza antistante il Distretto Gries San Quirino si trasformerà in un vero e proprio villaggio della salute, animato da camper attrezzati, gazebi e unità mobili dove opereranno decine di medici, infermieri e volontari. Un’occasione concreta per promuovere la prevenzione, intercettare potenziali problemi e offrire supporto in ambiti spesso trascurati per mancanza di risorse o lunghi tempi d’attesa.

“Per la nostra organizzazione è una gioia vedere quanto possiamo essere di aiuto alle persone e tutto questo non fa che spronarci a fare sempre di più”, ha dichiarato Stefano Mascheroni, direttore del Centro. “Desideriamo sottolineare che tutto questo si realizza grazie al prezioso coinvolgimento di ottimi professionisti che non solo sono un esempio di competenza, ma portano con sé grandi valori umani e relazionali, elemento per noi fondamentale nel rapporto tra medico e paziente”, ha aggiunto.



L’iniziativa, che rientra in un ciclo di quattro giornate dedicate alla salute, si pone anche come risposta concreta alle difficoltà che molti settori sanitari stanno affrontando. Emblematico il caso della dermatologia: il primario dell’Ospedale di Bolzano, Klaus Eisendle, ha recentemente lanciato un allarme sul sovraccarico di visite nel suo reparto, evidenziando una crisi che riguarda tutta Europa. Anche per questo, la presenza del dermatologo durante l’evento sarà fondamentale: tra le 80 e le 100 visite di controllo dei nei verranno offerte gratuitamente.

Le discipline coinvolte coprono un ampio spettro di bisogni: controlli di pressione, glicemia, frequenza cardiaca, visite cardiologiche con ECG, test visivi e uditivi, consulenze nutrizionali, test per fumatori, consulenze geriatriche e fisioterapiche, screening oncologici, servizi sociali e informazioni su invalidità e sostegno amministrativo. Tutto questo grazie alla collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Domus Care24 e altri enti del territorio.

Chi non è riuscito a prenotare online ha ancora possibilità di partecipare: sono disponibili alcuni slot liberi, e gli organizzatori invitano a presentarsi direttamente in piazza per cogliere l’opportunità.

La “tappa della salute” si conferma un esempio virtuoso di sanità di prossimità, dove competenza, umanità e spirito di servizio si incontrano per il bene collettivo. Un modello che dimostra come la prevenzione possa – e debba – essere accessibile a tutti.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti