Bolzano
Prevenzione sui rischi da inondazione: il Comune sistema il rio Fago a Gries
E’ stato presentato alla Giunta comunale dai tecnici dei Bacini Montani e da quelli comunali uno studio di fattibilità per la sistemazione idraulica del rio Fago, questo al fine di prevenire il rischio esondazione in determinati tratti ed in particolare in corrispondenza del ponte su via Sarentino la cui sezione è particolarmente ristretta.
L’ipotesi d’intervento prospettata prevede opere alla confluenza tra il rio Fago e il rio Daveligna per lo svuotamento della vasca di deposito esistente colmata nell’arco degli ultimi decenni da materiale solido.
Il Sindaco Caramaschi ha chiarito inoltre che sarà da stabilire se realizzare tale intervento tramite la costruzione di una stradina d’accesso, o in alternativa, l’installazione di una teleferica riutilizzabile poi anche in futuro.
Inoltre da realizzarsi anche un intervento sul tratto tra il primo e il secondo ponte sulla provinciale con pulizia dell’alveo e realizzazione di una piccola briglia filtrante alla sezione di chiusura.
Infine alcuni interventi sul tratto terminale del rio Fago in corrispondenza del ponte di via Sarentino con incremento della pendenza, pulizia dell’intero tratto e realizzazione di un muretto in destra idrografica prima e dopo il ponte.
Un progetto d’intervento dal costo complessivo di circa 1,2 milioni di Euro a carico della Provincia tramite i Bacini Montani che una volta ultimato, ha aggiunto il primo cittadino, consentirà di dormire sonni più tranquilli ai bolzanini, ma anche di rivedere i piani di rischio da esondazione già approvati in Consiglio comunale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faProroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare




