Connect with us

Benessere e Salute

Professioni sanitarie, settimana da 36 ore e incrementi economici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella seduta di oggi (10 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato le nuove linee guida da adottare in sede di trattativa contrattuale del personale non-medico del settore sanitario. Esse dettano le priorità strategiche che la delegazione di parte pubblica seguirà nell’ambito delle trattative per il rinnovo dei contratti di lavoro del personale infermieristico e per le altre professioni sanitarie.

Gli aspetti centrali riguardano la settimana lavorativa più breve, miglioramenti economici e un’equiparazione delle retribuzioni per posti di lavoro analoghi nel servizio di ambulanza e nelle case di riposo.

In questo modo, sottolinea l’assessore competente, i contratti provinciali si renderebbero competitivi rispetto a quelli siglati nei Paesi limitrofi. In futuro si potrebbe inoltre evitare la concorrenza e la sottrazione reciproca di personale tra le strutture sanitarie e le residenze per anziani. Per garantire un’assistenza durevole nel settore sanitario e sociale sono necessarie misure innovative.



Posti di lavoro più attraenti e conciliazione casa-lavoro

Le nuove linee guida includono, tra l’altro, una riduzione dell’orario di lavoro da 38 a 36 ore settimanali per gli infermieri e per le professioni non-mediche del settore sanitario e in quello sociale. La rimodulazione oraria è stata concordata anche con la delegazione sindacale preposta ai negoziati per il settore sociale.

“La carenza di lavoratori qualificati nel settore infermieristico supera in modo evidente quella di tutte le altre categorie professionali. Allo stesso tempo, queste professioni sono particolarmente flagellate dalle assenze per malattia.

Riducendo il numero di ore settimanali, vogliamo tenere conto dell’elevato carico di lavoro di queste categorie professionali, fornire più tempo per il recupero psicofisico e consentire un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata“, spiega il direttore del Dipartimento provinciale alla Sanità, Günther Burger.

“È evidente che ciò porterà una maggiore motivazione, un minor numero di assenze per malattia e una copertura più durevole del proprio posto di lavoro“. Allo stesso tempo, questa misura punta ad aumentare l’attrattività del sistema sanitario altoatesino nella competizione per i lavoratori qualificati. Le ore di lavoro mancanti potranno essere essere compensate, ad esempio, con una gestione più flessibile degli straordinari.

Un altro obiettivo delle nuove linee guida tiene conto dell’elevato carico fisico e mentale della professione: se le esigenze di servizio lo consentono, al personale che superi i 55 anni dovrà essere concessa l’esenzione dai turni, dai turni festivi e dal servizio notturno.

Incrementi economici

Altre misure inserite nelle nuove direttive riguardano la riqualificazione e la semplificazione delle indennità per le professioni interessate e l’allineamento delle posizioni economiche tra assistenza sociale e sanitaria per evitare la reciproca concorrenza.

L’esempio degli infermieri: se oggi l’indennità specifica è di 90 euro al mese, in futuro verrà incrementata fino a 250 euro. Sarà inoltre introdotta un’indennità fino a 125 euro al mese in caso di particolari problematiche. Infine, ma non meno importante, le ore aggiuntive saranno retribuite con 233 euro ciascuna. Così, chi deciderà di mantenere le precedenti 38 ore settimanali invece delle attuali 36, riceverà in futuro il compenso di 2 ore straordinarie – per un equivalente di 466 euro in più. L’entità della rivalutazione finanziaria dipenderà dalla mansione ricoperta e, per esempio, per il caso degli infermieri può arrivare fino a 751 euro al mese.

Sono inoltre previste indennità variabili speciali per la copertura dei servizi, una nuova regolamentazione del lavoro straordinario e l’introduzione della possibilità di carriera professionale. È prevista poi l’introduzione di un congedo di solidarietà e di un congedo fino a tre mesi per le donne vittime di violenza di genere.

Le linee guida aggiornate approvate oggi costituiscono un’ulteriore base per le trattative del contratto collettivo di categoria per il personale dell’Azienda sanitaria provinciale, a eccezione del personale sanitario, amministrativo, tecnico e professionale di livello superiore.

Con una seconda delibera, la Giunta provinciale ha poi aumentato del 27%, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2023, l’indennità di esclusività per i medici, i veterinari e i dirigenti sanitari quali farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi: verrà corrisposta ai dipendenti che svolgono la loro attività esclusivamente all’interno delle strutture del Servizio sanitario provinciale. Per il suo potenziamento, la Giunta provinciale stanzierà complessivamente 18 milioni di euro suddivisi tra il 2023, il 2024 e il 2025.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti