Merano
Progetto MIND: l’Edu-Lab previsto alla stazione di Maia Bassa
La città di Merano ha deciso di investire nel futuro e di creare a Maia Bassa un distretto dell’innovazione che offra infrastrutture, servizi ed eventi per statuppers, imprenditori, scuole e persone interessate, ma anche un laboratorio didattico.
Il progetto, denominato MIND è stato illustrato oggi da Johannes Troger e Stefan Thaler all’assessore provinciale Philipp Achammer, alla direttrice della scuola professionale “Zuegg” Isolde Moroder e al direttore dell’istituto tecnologico Alois Weis.
All’incontro hanno preso parte anche il sindaco Paul Rösch, l’assessore all’innovazione Diego Zanella e l’assessore alle scuole Stefan Frötscher.
Mind raggrupperà diverse infrastrutture presenti a Maia Bassa.
Punto centrale sarà il centro di innovazione situato sotto le tribune dell’ippodromo di Maia, dove su una superficie di 800 metri quadrati troveranno sistemazione coworking, uffici, sale per manifestazioni e spazi creativi.
“Ma è prevista anche la realizzazione di un laboratorio didattico come luogo di sperimentazione.
Oltre il 60% dei bambini che iniziano oggi un percorso scolastico, eserciterà in futuro professioni che ancora non esistono. Stimolare la loro creatività e lo spirito di innovazione li preparerà al meglio alla sfide che dovranno affrontare“, ha spiegato Troger.
“Siamo assolutamente convinti del potenziale dei nostri giovani: l’EDU-LAB offrirà loro lo spazio per esprimere la loro creatività e scoprire nuovi orizzonti“, ha sottolineato l’assessore Zanella.
In una prima fase il laboratorio sarà rivolto alle scuole superiori ma si aprirà via via anche alle scuole medie ed elementari proponendo pure corsi di aggiornamento per insegnanti e per persone interessate.
Il laboratorio dovrebbe essere ospitato nell’edificio in legno situato al centro dell’attuale parcheggio della stazione di Maia Bassa (che verrà risistemato e ampliato nella primavera del prossimo anno, vedi comunicato del 10 ottobre), di proprietà di RFI e concesso in uso al Comune di Merano per altri otto anni almeno.
La progettazione della struttura avverrà in accordo con RFI e coinvolgendo le scuole. Non appena saranno stati stimati i costi, dovranno essere chiarite le modalità di finanziamento.
L’assessore Zanella si è detto fiducioso di poter contare, oltre che sul sostegno del Comune e della Provincia, anche su fondi stanziati da imprenditori locali. I lavori dovrebbero prendere il via nell’autunno del 2019.
L’assessore Achammer ha assicurato l’appoggio dell’amministrazione provinciale.
“Se un progetto nasce in sinergia con le scuole – ha dichiarato Achammer – ha un valore aggiunto, perché viene così garantita una forte identificazione dei giovani con la struttura. Le scuole devono essere luogo di incontro di competenze, creatività e pratica“.
Anche i due istituti scolastici coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione del laboratorio sostengono pienamente l’iniziativa.
“La proposta è stata accolta con grande entusiasmo sia dagli studenti che dal personale docente“, ha spiegato la direttrice della scuola professionale “Zuegg” Isolde Moroder.
“Progetti come questi non possono che incontrare la nostra approvazione, perché ci consentono di mettere in pratica la teoria“, ha aggiunto il direttore dell’istituto tecnologico Alois Weis.
“Investiamo nell’economia e nella forza innovativa della nostra città: da tutti i progetti che verranno realizzati nell’ambito di MIND Merano trarrà grandi e duraturi benefici“, ha concluso il sindaco Paul Rösch.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




