Alto Adige
Promuovere il linguaggio dei segni e ad abbattere le barriere comunicative: domande entro il 25 settembre
Il Fondo nazionale per l’inclusione delle persone sorde o con ipoacusia mette a disposizione dell’Alto Adige 249.792 euro. La Giunta provinciale ha recentemente creato le condizioni per l’accesso al fondo da parte di enti pubblici e privati altoatesini.
Tutte le informazioni in merito per chi fosse interessato a fare richiesta sono disponibili su sito web della Provincia e sulla nuova pagina della rete Civis. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio per le persone con disabilità entro il prossimo 25 settembre.
Dopo aver verificato la completezza e il contenuto dei documenti presentati, l’ufficio provinciale preposto stilerà una graduatoria in base a criteri di priorità stabiliti.
Il finanziamento è destinato a coprire la realizzazione di azioni e progetti che contribuiscano alla promozione delle conoscenze e delle competenze sull’uso della lingua dei segni e della lingua dei segni tattile.
Il finanziamento si applica inoltre allo sviluppo di un servizio provinciale di interpretariato nella lingua dei segni destinato ai cittadini che necessitino di accedere ai servizi pubblici, compresi i servizi di emergenza e per l’uso di tecnologie che riducano le barriere di accesso all’informazione o alla comunicazione; servizi destinati a persone affette da sordità o con problemi di udito, con apparecchi acustici o impianti cocleari.
Le iniziative finanziate devono essere proposte e attuate in aggiunta alle attuali misure e ai progetti già previsti a livello provinciale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




