Politica
Proposta Taser: in consiglio, Morghen e Ronchetti favorevoli
Dopo l’approvazione del decreto legge “Sicurezza”, sul tavolo del sindaco, viene chiesto di munire di taser i vigili urbani del comune di Bolzano.
Il sindaco Caramaschi non solo si afferma contrario alla mozione ma chiude fin da subito ogni possibilità di dialogo, bollando tale proposta come “non attuabile”.
Secondo lui, l’utilizzo dl taser è troppo pericoloso: se il delinquente colpito dal taser, soffrisse di cardiopatia, potrebbe riportare danni fisici molto gravi.
Il sindaco non dice altro in merito, anzi, è spalleggiato dalla maggioranza politica che dichiara un netto calo dei reati nella città di Bolzano.
Il consigliere Kevin Morghen non si accontenta della risposta ricevuta dal Sindaco e propone una fase di sperimentazione che potrebbe essere sviluppata in primis, dai vigili di quartiere di Oltrisarco.
Altra proposta del consigliere Morghen è l’attivazione di un gruppo di lavoro politico/cittadino, denominato “gruppo sicurezza”, che avrebbe il compito di monitorare le situazioni che si verificano ad Oltrisarco, così da poter suggerire poi, proposte ed interventi nelle zone più calde.
Durante la seduta di consiglio di febbraio, viene discussa la mozione, senza però trovare una quadra tra maggioranza e opposizione.
Il tutto viene quindi rinviato alla seduta successiva, con la presenza del comandante dei vigili urbani, dott. Ronchetti.
La presidente di circoscrizione apre la discussione in merito al taser, riportando nuovamente l’informazione del calo dei reati e della non necessità di impiego di tale strumento, indicando anche i mass-media creano troppo allarmismo e sono la causa di una errata percezione da parte dei cittadini.
Secondo il consigliere Morghen, non vi è alcun calo dei reati e l’allarmismo non è un’errata percezione dei cittadini.
Dice Morghen: “La micro criminalità è in aumento a Bolzano. Quarantaquattro furti in appartamento, solo nel mese di gennaio, di cui 6 in pieno giorno; incendi dolosi di un’automobile e di un camper in zona industriale; dieci coltellata ad una madre di tre figli, in pieno giorno a Oltrisarco; piazze in mano agli spacciatori; aggressione al direttore dello Sportcity; arresto del Boss di Oltrisarco, che riforniva di cocaina tutto l’Alto Adige. Se dite che sono i cittadini ad avere un’errata percezione, mi sento di confermare il contrario”.
Nello specifico, viene chiesto al comandante Ronchetti, il taser come una valida soluzione per migliorare il servizio dei vigili urbani, mettendoli al riparo da situazioni molto pericolose.
Ronchetti, che si trova d’accordo con il consigliere Morghen sull’utilizzo del taser, riporta il caso del Tongolese della croce rosse che, in preda ad un raptus di follia, ha seminato il panico in zona industriale, ferendo due agenti della municipale e un agente di polizia.
“In quel caso un teaser avrebbe risolto ogni problema e non avremmo avuto agenti feriti. La situazione si sarebbe risolta nel migliore dei modi per tutti”, ha affermato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




