Politica
Provincia e Comune di Bolzano per una gestione condivisa del sociale
Le tematiche comuni nel settore delle politiche sociali sono state protagoniste del recente incontro dell’assessora provinciale, Waltraud Deeg, con il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, e l’assessore Juri Andriollo.
Tra le future sfide il settore dell’assistenza agli anziani e dei servizi per l’infanzia, così come la situazione riguardante il finanziamento dei servizi sociali.
Al centro anche l’analisi degli sviluppi nel settore dell’immigrazione e delle persone senza fissa dimora: a questo proposito il sindaco Caramaschi ha sottolineato le ripercussioni legate alle misure legislative adottate a livello nazionale e le questioni che ne derivano.
“Dobbiamo impegnarci assieme per trovare una soluzione adeguata – ha sottolineato la Deeg – ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità e per quanto riguarda la tematica dell’immigrazione la competenza primaria è appannaggio dello Stato. Le ripercussioni sono però evidenti in primo luogo a livello locale. Non è comunque possibile abbandonare le persone semplicemente al loro destino: ciò potrebbe ripercuotersi negativamente sulla sicurezza pubblica, un aspetto rilevante non solo per Bolzano ma per tutta la provincia”.
Sia Caramaschi che Andriollo hanno espresso il loro assenso ad una collaborazione tra Comune e Provincia nella convinzione che “solo unendo le forze sia possibile gestire nel migliore dei modi questa sfida sociale“.
In futuro verranno coinvolti nel dialogo ulteriori partner, come altri Comuni ed il Commissariato del Governo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




