Alto Adige
Raggi UV, online in tempo reale i dati delle radiazioni
In estate, soprattutto nelle giornate di caldo torrido, a causa delle radiazioni ultraviolette UV, è necessario prestare grande attenzione ad esporsi al sole, optando solamente per alcune fasce orarie della giornata.
L’Agenzia provinciale per l’ambiente pubblica online sul portale web dedicato all’ambiente, nella sezione radiazione ultravioletta, i dati in tempo reale dell’indice UV delle due stazioni di rilevamento di Laives e Renon, al fine di consentire ai cittadini di informarsi e assumere comportamenti più consapevoli rispetto alla propria esposizione ai raggi solari.
Sullo stesso grafico è presentata la previsione in caso di cielo sereno senza nuvole, viene pubblicato l’andamento dell’indice UV del giorno precedente, il valore massimo giornaliero degli ultimi 30 giorni e i valori medi e massimi mensili dell’anno precedente.
La pubblicazione viene fatta in collaborazione con l’Università di Innsbruck, sezione di fisica biomedica.
“Occorre essere sempre consapevoli dei rischi a cui ci esponiamo quando prendiamo il sole – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – questo servizio dell’Agenzia per l’ambiente è molto prezioso e permette di farci trovare preparati per una corretta esposizione”.
Che cos’è l’indice UV
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha elaborato l’indice UV, un parametro per comunicare in modo semplice e intuitivo l’intensità della radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre.
“L’indice UV è un numero adimensionale da 0 a 11 o più, dove a ogni numero intero corrisponde una categoria e una serie di indicazioni sui rischi di esposizione al sole e consigli di protezione”, spiega Daniela Ceccon del Laboratorio Analisi aria e radioprotezione.
“Ad ogni numero – aggiunge la Ceccon – è anche abbinato un colore secondo una scala semplice, dal verde al rosso, per rendere intuitivo il rischio associato. Maggiore è il valore dell’indice UV, maggiore è il rischio per la pelle e per gli occhi”.
Sul portale web dedicato all’ambiente è presente anche una sezione che rimanda al sito dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige con informazioni utili su come prevenire i rischi per la salute in caso di esposizione al sole. Al tema è dedicato anche un video sul canale Youtube della Provincia di Bolzano
-
Italia & Estero3 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Bolzano2 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Alto Adige2 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Italia & Estero3 giorni fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Musica2 settimane fa
Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”
-
Italia & Estero2 settimane fa
La Camera approva il ddl sul voto in condotta, è legge
-
Alto Adige1 giorno fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Trentino24 ore fa
Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»
-
Sport2 settimane fa
Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers