Bolzano
Ramadan, interviene Caramaschi: “Assembramento al campo? No a fake news strumentali”
Sulla polemica in atto per le celebrazioni di fine Ramadan che hanno avuto luogo questa mattina a Bolzano (domenica 24 maggio) interviene il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. L’osservazione da parte di centinaia di bolzanini e dei rappresentanti di Fratelli d’Italia a L’Alto Adige nel cuore sugli assembramenti al campo di rugby viene respinta con fermezza dal primo cittadino.
“A seguito della richiesta dell’associazione “Pace” di poter disporre di un luogo ove poter svolgere la preghiera rituale che segna la fine del periodo di ramadan, dopo aver informato la Giunta municipale, ho concesso l’uso del campo da football americano (PalaEuropa) – dice Caramaschi – .
Lo svolgimento della preghiera è stato possibile in conseguenza dell’ordinanza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher n. 27 del 22 maggio 2020, che ha recepito il “Protocollo con le comunità islamiche” firmato da queste con il Governo italiano e alle prescrizioni (aggiuntive) che eventualmente il sig. Questore ha potuto imporre ai sensi dell’art. 18 del TULPS (=testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto n. 773/1931), che è l’Autorità competente per autorizzare o negare siffatte riunioni/manifestazioni.
In sintesi, il mio ruolo è stato solamente quello di individuare un luogo all’aperto (ma recintato) dove poter far svolgere la manifestazione già autorizzata dal Questore.
La scelta di Pala Europa è stata obbligata. Altri luoghi come stadio Druso sono al momento non accessibili per lavori in corso.
Ciò premesso, come evidenzia la foto, mi pare siano state rispettate le distanze previste. Anche la temperatura dei partecipanti è stata rilevata all’ingresso. Le forze dell’ordine erano presenti per controllare il regolare svolgimento della manifestazione.
Quindi basta FAKE NEWS strumentali, attribuendomi competenze che non ho come Sindaco“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




