Alto Adige
Regione: Gabrielle Morandell nominata segretaria generale
È Gabriele Morandell la nuova segretaria generale della Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol. Lo ha deciso la giunta regionale approvando la delibera dove si chiede al Comune di Bressanone il collocamento in posizione di comando della dottoressa Morandell, attuale Vice Segretaria generale nel medesimo comune.
La nuova segretaria generale prende il posto della dottoressa Antonella Chiusole, attuale dirigente della IV ripartizione della Regione, alla quale la giunta aveva affidato provvisoriamente l’incarico dal 1 marzo 2024 dopo che il dott. Michael Mayr si era dimesso dal suo ruolo per assumere quello di direttore del Dipartimento Prevenzione sanitaria e salute della Provincia autonoma di Bolzano guidato dal neoassessore Hubert Messner.
Morandell è nata a Caldaro nel 1968 e risiede a Bressanone. Dopo gli studi di giurisprudenza all’Università di Innsbruck, ha conseguito l’idoneità all’esercizio delle funzioni di conservatrice del libro fondiario, quindi della professione di avvocato e infine delle funzioni di segretaria comunale. Dal 1995 al 1998 ha assunto la direzione dell’ufficio legale del Comune di Castelrotto, dove si è occupata soprattutto della predisposizione di contratti e attività di consulenza per l’amministrazione comunale in svariati settori.
Dal 1998 al 2001 è stata avvocato responsabile dell’ufficio legale della Libera Università di Bolzano, dove fra l’altro è stata competente per la rappresentanza legale dell’Università dinanzi all’autorità giudiziaria e la consulenza legale per l’amministrazione universitaria e le facoltà.
Dal 2001 ha assunto la carica di vice segretaria generale del Comune di Bressanone e successivamente dal 2014 fino al 2023 ha svolto l’incarico di difensora civica della Provincia autonoma di Bolzano.
«Sono profondamente onorata e grata per la fiducia che la giunta regionale ha riposto in me affidandomi questo importante incarico – ha dichiarato la dottoressa Morandell – mi impegnerò con dedizione e passione per contribuire al bene della Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol, portando avanti il lavoro con lo stesso spirito di servizio e professionalità che ha contraddistinto il mio percorso fino ad oggi. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta e accompagnata nel mio percorso professionale e sono pronta ad affrontare questa nuova sfida con entusiasmo e senso di responsabilità.»
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata




