Connect with us

Alto Adige

Renon e Mendola, passeggeri al centro dell’attenzione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La funivia e la tramvia del Renon e la funicolare della Mendola sono “calamite” per i passeggeri e sono molto amate sia dagli altoatesini che dai turisti. Proprio per questo è importante regolamentare il rapporto tra il gestore Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e i passeggeri.

I diritti e gli obblighi reciproci sono stati messi per iscritto in una Carta della qualità dei servizi. Il relativo protocollo d’intesa è stato firmato oggi (28 luglio), alla presenza dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, dal Centro tutela consumatori utenti Alto Adige (Ctcu) e dalla Sta.

La Carta della qualità dei servizi è disponibile per la funivia del Renon, la tramvia del Renon e la funicolare della Mendola. La Sta e il Centro tutela consumatori utenti Alto Adige (Ctcu) hanno redatto il documento tenendo conto delle linee guida europee e nazionali e dei requisiti della Provincia di Bolzano.



Il nostro compito è tutelare gli interessi dei passeggeri. Soprattutto il settore della mobilità pubblica ha conosciuto un’espansione significativa negli ultimi anni. Ciò rende ancora più importante per noi garantire il rispetto dei più elevati standard di qualità e la possibilità per i passeggeri di segnalare suggerimenti e reclami“, afferma Gunde Bauhofer, direttrice generale del Centro tutela consumatori utenti Alto Adige.

Il documento illustra i servizi che Sta deve fornire presso le strutture della funivia e tramvia del Renon e della funicolare della Mendola. “Tutti i collaboratori lavorano giorno dopo giorno per offrire ai passeggeri il miglior servizio possibile.

Questo è per noi uno stimolo a migliorare costantemente, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità del servizio, il comfort di viaggio e le informazioni ai passeggeri“, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.

Per questo motivo è importante ricevere i feedback dei passeggeri, che possono essere inviati per posta, e-mail o telefono. “Queste informazioni ci aiutano a conoscere le esigenze dei passeggeri e a rimediare a eventuali carenze”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Le carte dei servizi sono disponibili in italiano e in tedesco e si possono trovare sul sito web della Sta  e sul sito web del Centro tutela consumatori utenti. Una copia stampata è disponibile anche presso gli Infopoint della funivia del Renon, della tramvia del Renon e della funicolare della Mendola.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti