Politica
Repetto (Lega) replica a Ronchetti: “Quel semaforo era solo a titolo di esempio, e le segnalazioni dei cittadini sono numerose”

Il consigliere comunale della Lega Gabriele Repetto replica così alle parole del comandante della Polizia Municipale, Sergio Ronchetti: “Era facile capire come quella del video fosse evidentemente la descrizione di un caso “campione”. Casi analoghi si verificano, infatti, anche in altri incroci in cui vi sono i semafori dotati di telecamera, come Piazza Mazzini per esempio. La posizione scelta nel video era ovviamente la più congeniale per descrivere in modo chiaro ciò di cui molti automobilisti si lamentano.
“Lo stesso Ronchetti, del resto, ha ammesso che all’incrocio in questione è effettivamente presente la telecamera. Infatti, lo stesso problema, così come descritto nel video, ci è stato segnalato da molti automobilisti, sanzionati, a detta loro, ingiustamente, per passaggio con rosso nell’effettuazione di svolta a sinistra verso via Druso, provenendo da Via Roma. Scontato poi, ed inevitabile, che il comandante della Polizia Municipale dichiari come vengano elevate sanzioni “solamente se, con il semaforo già rosso, viene superata la linea di arresto”.
“Stiamo raccogliendo gli elementi necessari a supportare un’eventuale mozione. Per ora ci siamo limitati a segnalare le lamentele di molti cittadini. E’ bene ricordare come l’installazione delle telecamere in questione sia stata eseguita dall’amministrazione comunale, solo in via sperimentale, oltre un anno e mezzo fa. Già alla fine di dicembre 2020, in Consiglio Comunale, parte dell’opposizione ha chiesto la sospensione della sperimentazione, essendo tale strumento utilizzato sostanzialmente per “battere cassa”, senza alcuna finalità di prevenzione. Facile comprendere, a questo punto, per quale motivo la maggioranza non abbia accolto tale richiesta…….”
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Merano6 giorni fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Merano5 giorni fa
Merano: autista prende per il collo un ragazzino
-
Bressanone2 settimane fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Alto Adige7 ore fa
Frontale tra una Ferrari e un camper di altoatesini in vacanza, due morti
-
Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa
Grave scontro auto-moto con incendio all’ingresso della galleria
-
Val Venosta2 giorni fa
Tragico incidente nel pomeriggio, un’auto si ribalta, morto il conducente
-
Alto Adige1 settimana fa
Il cielo è rosso nella notte: una rara aurora boreale sulle Dolomiti
-
Alto Adige2 settimane fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico incidente in mattinata, morto un motociclista
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori dopo la tragedia di Torino