Connect with us

Politica

Residenze anziani e persone con disabilità: ulteriori facilitazioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Giunta approva ulteriori facilitazioni nei servizi residenziali per anziani e persone con disabilità e dipendenze.

Assessora Deeg: “passi per il riavvio dell’attività regolare”.

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, il 30 giugno  ha approvato una serie di modifiche rispetto alla delibera precedente riferita al riavvio delle attività nei servizi residenziali, nelle 76 residenze per anziani e negli 86 servizi abitativi per persone con disabilità, malattia psichica e dipendenze.



Con le disposizioni introdotte oggi, vengono consentite le visite nelle residenze e nei servizi abitativi in forma più aperta.

“Deve essere uno standard che ci si possa avvicinare di più, che non vi siano più divisorie in plexiglas nelle sale visitatori, in modo tale che sia possibile un contatto più vero, purché in sicurezza”, fa presente l’assessora Deeg.

Nuove ammissioni: bastano i test PCR negativi. L’andamento positivo dei dati riferiti al contagio da Covid-19 registrato negli ultimi giorni ha reso possibile ulteriori alleggerimenti delle disposizioni.

Appena pubblicata la delibera adottata il 30 giugno dalla Giunta provinciale, i visitatori di ospiti nelle residenze per anziani potranno accedervi attestando il proprio grado di salute e quello dei membri della famiglia tramite autocertificazione.

In tal modo è semplificata la modalità d’ingresso alle strutture.

Un’ulteriore novità di rilievo si riferisce alla quarantena prescritta per i nuovi accessi nelle strutture residenziali.

I nuovi residenti, prima di poter essere accolti devono risultare negativi a due tamponi PCR successivi, e non dovranno più osservare 14 giorni in quarantena.

“Creiamo in questo modo un importante presupposto, affinché possano essere occupati nuovamente i posti per l’ammissione temporanea nelle strutture. L’obbligo d’isolamento costituiva, infatti, un ostacolo di rilievo”, sottolinea l’assessora Deeg.

Supervisione per il personale. I servizi semiresidenziali allocati all’interno di strutture per residenza stazionaria, sia per anziani che per persone con disabilità e dipendenze, potranno garantire la riapertura in modo semplificato.

Novità anche per il personale, che in caso di necessità potrà avvalersi di supervisioni e altre offerte, al fine di rielaborare i recenti eventi ed esperienze in ambiti protetti.

“Una buona rielaborazione di questo periodo è necessaria”, ne è certa l’assessora Deeg.

Comunità alloggio valgono come famiglia. Alcune novità rilevanti interessano le comunità alloggio per persone con disabilità, affezioni psichiche e dipendenze.

Le persone residenti nelle comunità alloggio vengono, infatti, equiparati ai membri di una medesima famiglia, e, pertanto, non sono tenuti all’ obbligo di indossare la mascherina chirurgica. Analogamente agli ospiti delle residenze per anziani, anche quest‘estate possono partecipare ai soggiorni di vacanza al di fuori della loro sede di residenza.

“Ulteriori alleggerimenti riguardano il rientro in famiglia e la ripresa delle attività nei servizi per l’impiego (laboratori protetti) o per la riabilitazione lavorativa, nonché del lavoro in altre strutture e presso le aziende”.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti