Connect with us

Politica

Responsabilità delle imprese. Dorfmann: “Un’opportunità per le piccole aziende”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In un futuro prossimo, le imprese europee dovranno evitare qualsiasi effetto negativo su diritti umani e ambiente lungo l’intera catena di valore. È quanto prevedono le nuove regole europee sulle catene di approvvigionamento, approvate oggi dal Parlamento europeo.

È giusto far rispettare il principio della ‘dovuta diligenza’ delle aziende, così come è importante impedire che i diritti fondamentali siano calpestati per massimizzare i profitti”, afferma l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, il quale sottolinea che le piccole e medie imprese non saranno interessate dalle nuove norme.

Già dal febbraio 2022 era in discussione a Bruxelles un nuovo dispositivo sulle catene di valore. All’epoca la Commissione aveva presentato una proposta di legge, che nei mesi successivi è stata oggetto di un dibattito animato. “Per alcuni il testo della Commissione era troppo ambizioso, per altri non lo era abbastanza. – spiega DorfmannIl compromesso che abbiamo trovato costituisce una base importante”.



Il principio fondamentale delladirettiva relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità” è che le aziende europee hanno ora l’obbligo di individuare, valutare e prevenire gli effetti negativi potenziali o effettivi che possono comportare le loro attività, e quelle delle loro catene del valore.

E questo indipendentemente da dove nel mondo si trova la sede dei loro fornitori. “Con la nuova norma si ribadisce che l’Europa non tollera situazioni di lavoro minorile o schiavitù, neanche per quanto riguarda i propri fornitori – e si afferma che essi devono rispettare gli standard ambientali di base, la biodiversità e che le politiche aziendali devono anche tener conto dell’obiettivo di non far aumentare la temperatura media globale oltre gli 1,5 °C”, continua Dorfmann.

L’europarlamentare nota con soddisfazione che la nuova norma varrà solo per le grandi imprese. “Le piccole e medie imprese ricorrono a catene di fornitura globali solo in casi eccezionali, quindi per loro la nuova legge costituirebbe un inutile onere aggiuntivo”, argomenta Dorfmann.

Perciò, per le piccole e medie imprese della nostra Regione, la nuova norma rappresenta un’opportunità. “Verranno meno le condizioni che permettevano alle grandi imprese di avere un iniquo vantaggio competitivo. Le nostre aziende locali, che sono innovative, etiche e sostenibili, potranno beneficiare di questa situazione, perché anche i fornitori delle grandi imprese europee dovranno ora stare alle stesse regole del gioco”, così Dorfmann.

Con l’approvazione della direttiva relativa al dovere di diligenza delle imprese, il Parlamento europeo apre ai negoziati finali col Consiglio europeo, dove gli stati membri diranno la loro. “Spero che in quest’ultima fase il testo non verrà snaturato o indebolito nella sua ambizione. Solo così la nuova legge potrà raggiungere gli obiettivi che si prefigge, ovvero aumentare gli standard in materia di diritti umani, ambiente e clima e al contempo promuovere una concorrenza più equa”.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti