Ambiente Natura
Riammodernamento della SS48 a Montagna: ok al Piano urbanistico
La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 gennaio), su proposta dell’Assessora Maria Hochgruber Kuenzer, l’adeguamento del Piano urbanistico del Comune di Montagna sulla strada del Vino, che prevede lavori di sistemazione e messa in sicurezza sulla strada statale delle Dolomiti (SS48), all’altezza della frazione di Doladizza.
Il via libera all’adeguamento urbanistico e paesaggistico del Comune di Montagna sulla strada del vino garantirà, in futuro, il miglioramento della sicurezza dell’incrocio al km 8+350 della SS48, consentendo l’attuazione di ulteriori misure di costruzione per promuovere la mobilità sostenibile. Un passaggio fondamentale per l’attuazione degli interventi previsti per il progetto di interesse sovracomunale.
“Questi interventi contribuiscono a migliorare la qualità della vita di residenti e turisti, la sicurezza dei ciclisti e a dare priorità al trasporto pubblico. Sarà cosi possibile apprezzare con maggiore tranquillità il paesaggio che li circonda, il nostro capitale più importante“, ha evidenziato l’Assessora Maria Hochgruber Kuenzer.
I lavori di riprogettazione dell’intersezione stradale prevedono lo spostamento della fermata dell’autobus esistente a est nonché la realizzazione di un marciapiede per collegare la fermata dell’autobus. Oltre alla costruzione della strada comunale, che fungerà da accesso principale al “Manna Ressort“, in località Doladizza, è prevista la realizzazione di una strada sterrata dal km 8+200 della SS48 fino alla ex stazione ferroviaria.
Per ridurre la situazione di pericolo e promuovere la mobilità sostenibile, inoltre, sono previsti due attraversamenti pedonali e ciclabili al km 7+420 e 8+350 della SS48. Inoltre, il marciapiede esistente verrà prolungato fino alla rampa nord del ponte al km 7+420.
L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, spiega: “Con questo intervento intendiamo realizzare, assieme al Comune di Montagna, condizioni di maggiore sicurezza per tutti gli utenti del traffico, sia per le macchine, ma soprattutto per i pedoni ed i ciclisti”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




