Bolzano
Riapertura di viale Trento ai mezzi aziendali? Test da ripetere a ponte Resia

Oggi (16 settembre) entrerà in vigore l’ordinanza firmata dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi che prevede una deroga al divieto di transito in viale Trento con accesso da via Roma per i soli autocarri di massa complessiva sino a 35q. Tale provvedimento prevede in via sperimentale per 6 mesi dal 16 settembre 2019 al 16 marzo la deroga al divieto di transito a fasce orarie dal lunedì al sabato, dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 13.00 alle 15.00.
“Anziché occupare per ore ponte Roma, via Roma e viale Druso per raggiungere i numerosi cantieri in centro – commenta Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – i nostri artigiani potranno percorrere viale Trento.
Forse rimarranno bloccati anche lì, lo verificheremo con la sperimentazione, ma di sicuro libereranno altre arterie principali. Grazie al periodo di test, sarà possibile capire anche se gli orari individuati sono quelli più utili, se vanno ampliati, ridotti, spostati un po’ più avanti o più indietro nella mattinata e nel primo pomeriggio”.
“Allo stesso tempo – prosegue Corrarati – riteniamo che, di fronte alla prospettiva di una città che cambierà molto con numerosi cantieri concentrati in un arco temporale lungo, occorra sperimentare altre soluzioni che possano consentire di liberare l’arginale Sud e la Zona produttiva nei momenti di picco del traffico.
Ad esempio la riapertura di ponte Resia in direzione via Resia, sfruttando la fitta rete di telecamere che sta per entrare in funzione come strumento per monitorare il traffico ed una segnaletica digitale, probabilmente più efficace rispetto al semplice cartello posizionato in viale Trento, per deviare i flussi dei veicoli quando la situazione lo richiederà.
Dobbiamo assolutamente evitare che i veicoli aziendali rimangano intrappolati per quasi metà giornata lavorativa nel traffico e, al contempo, dirottando su altre vie i veicoli aziendali, si potrà dare maggiore fluidità ai veicoli privati.
Il tutto, aspettando con fiducia che i numerosi interventi infrastrutturali dell’Agenda Bolzano di Comune e Provincia e le misure del Pums del Comune prendano forma ed entrino in vigore. Consapevoli, però, che ci vorranno dieci anni per andare a regime”.
-
Bolzano2 settimane fa
Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»
-
Alto Adige3 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige1 settimana fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare
-
Merano6 giorni fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente sulle piste di Pampeago, gravissimo un 58 enne bolzanino
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige6 giorni fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Alto Adige2 settimane fa
Cardano: frontale sulla statale del Brennero, due persone in ospedale
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: un nigeriano trovato in possesso di droga, risse, furti, eseguiti cinque arresti