Bressanone
Ricatto in piazza e droga in tasca: arrestato in centro a Bressanone il presunto autore di una raffica di furti
Una giovane donna minacciata, una richiesta di denaro in cambio della sua e-bike rubata e un blitz in pieno giorno nel cuore del centro cittadino. È questo lo scenario da film che ha tenuto con il fiato sospeso Bressanone nel pomeriggio del 24 giugno, quando i Carabinieri hanno arrestato in flagranza un uomo accusato di una lunga serie di reati, dal furto aggravato alla detenzione di droga, fino all’estorsione e alla resistenza a pubblico ufficiale.
Tutto è cominciato con il furto di una bicicletta elettrica Corratec da circa 7.000 euro, sottratta alla giovane nei pressi della sua abitazione. Poche ore dopo, un messaggio minaccioso ha trasformato il danno in un incubo: “Se vuoi riavere la bici, portami 200 euro in contanti”, avrebbe scritto il ladro, pretendendo una sorta di riscatto per la restituzione del mezzo.
La vittima, spaventata ma pronta a reagire, ha avvisato la famiglia, che ha subito allertato i Carabinieri della Compagnia di Bressanone. Da lì è partita una rapida operazione del Nucleo Operativo e Radiomobile: gli uomini dell’Arma hanno seguito i movimenti dell’estorsore fino al momento della “consegna” del denaro, fissata in Piazza Priel, nel cuore pulsante della città. È lì che il ricattatore è stato colto sul fatto, con i militari pronti a intervenire appena il denaro è passato di mano.
Il tentativo di fuga è durato pochi istanti: l’uomo ha opposto resistenza, ma è stato rapidamente immobilizzato e arrestato. Addosso gli sono stati trovati circa 6 grammi di hashish e una dose di cocaina, presumibilmente destinati allo spaccio. Gli stupefacenti sono stati sequestrati e inviati al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti (L.A.S.S.) dei Carabinieri di Bolzano per le analisi forensi.
Il protagonista dell’arresto – uno straniero senza fissa dimora – era solito trascorrere la notte nei giardini privati di Varna e, secondo gli inquirenti, potrebbe essere responsabile di una serie di furti analoghi registrati nelle ultime settimane nel comune, in particolare biciclette e beni di valore lasciati incustoditi nei pressi di abitazioni e parcheggi. Le indagini sono ancora in corso per accertare eventuali collegamenti con questi episodi.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Bolzano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione si inserisce in un piano di intensificazione dei controlli contro i reati predatori e il microspaccio, predisposto dai Carabinieri con l’arrivo dell’estate. Un’azione decisa che ha restituito non solo una bici alla sua proprietaria, ma anche un po’ di sicurezza a un’intera comunità.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




