Connect with us

Alto Adige

Ricerca, tre cervelli in fuga tornano in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Ripartizione provinciale innovazione, ricerca e università ha pubblicato il decreto di assegnazione dei finanziamenti per 6 progetti internazionali di mobilità di altrettanti ricercatori, 3 dei quali altoatesini ora all’estero.

Il decreto è stato pubblicato oggi (24 gennaio) sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, mentre il bando era stato pubblicato lo scorso mese di luglio.

Ai 6 progetti selezionati sono stati assegnati circa 750.000 euro, grazie al bando i centri di ricerca altoatesini diventano il punto di partenza o di destinazione per studiosi di spicco di ogni settore e disciplina a livello internazionale e sono 3 i cervelli in fuga che potranno rientrare temporaneamente in Alto Adige per svolgere un periodo di studio.



Il sostegno finanziario riguarda anche 3 studiosi stranieri che verranno a Bolzano per motivi di ricerca, il che rappresenta “un chiaro segnale dell’attrattività delle istituzioni di ricerca altoatesine” spiega il direttore di Ripartizione Vito Zingerle.

I progetti finanziati

Il progetto che ha ottenuto il maggior punteggio verrà svolto da Martin Lang, 36 anni, oggi ricercatore al National Cancer Institute – NIH del Maryland (Usa).

Lang trascorrerà due anni presso l’Istituto di biomedicina di Eurac Research (tutor Peter Pramstaller) potendo usufruire di una somma di 170.000 euro per studiare – grazie alla strumentazione per l’analisi dell’immagine presente a Bolzano e Innsbruck – il meccanismo all’origine del Parkinson per cui le mutazioni proteiche all’interno delle cellule malate inibiscono il naturale meccanismo di distruzione dei mitocondri difettosi (mitofagia).

Lo studio di Lang potrebbe gettare nuova luce sul meccanismo alla base di questa malattia neurodegenerativa sempre più diffusa e tuttora incurabile.

La ricerca che Lang porterà avanti in collaborazione con i biologi molecolari dell’Istituto di biomedicina di Eurac Research punta a capire meglio come l’interazione fra mitocondri e lisosomi può rappresentare un punto di partenza per sviluppare una nuova terapia per il Parkinson” spiega Pramstaller.

Il direttore dell’Istituto esprime il proprio apprezzamento per le politiche provinciali che, come in questo caso, sostengono la competitività dell’Alto Adige supportando in modo bidirezionale la mobilità internazionale dei ricercatori: verso l’esterno creando connessioni con i principali istituti di ricerca mondiali, ma anche verso l’interno attraverso il meccanismo del “brain gain“.

Investimenti come questo sono il sintomo di un cambio di paradigma nel sostegno alla ricerca in Alto Adige e rappresentano una pietra miliare specialmente nel settore della biomedicina” chiarisce Pramstaller.

Delle conseguenze socio-politiche della recessione economica sulle minoranze europee di Italia, Germania, Spagna e Inghilterra si occuperà il progetto di Matthias Scantamburlo, 33 anni, ricercatore alla Universidad de Deusto di Bilbao che lavorerà per due anni all’Istituto minoranze linguistiche e istituto per lo studio del federalismo di Eurac Research (tutor Verena Wisthaler).

Le reazioni e l’adattamento delle piante alla mancanza di un nutrimento sarà invece per 24 mesi l’oggetto di studio di Simon Unterholzner, 31 anni, già ricercatore al TUM di Monaco di Baviera oggi all’Università La Sapienza di Roma. Il suo progetto prevede una collaborazione con la facoltà di Scienze e tecnologie alimentari di Unibz (tutor Francesco Cesco).

Oltradige e Bassa Atesina12 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta13 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano15 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone16 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti