Ambiente Natura
Rifugio Europa nel Comune di Val di Vizze: firmato l’atto notarile
Il progetto transfrontaliero per la nuova costruzione del Rifugio Europa nel Comune di Val di Vizze ha compiuto oggi (18 maggio) un importante passo in avanti con la firma a Palazzo Widmann a Bolzano del contratto per la costituzione della comproprietà della parte altoatesina del rifugio.
Domani, venerdì, la firma del contratto di comproprietà della parte austriaca del Rifugio Europa avrà luogo a Innsbruck. “Entrambi i contratti regolano il futuro assetto proprietario e hanno un grande carattere simbolico”, ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher, che ha apposto la sua firma sul contratto in qualità di rappresentante della Provincia. Per la Sezione di Landshut dell’Associazione AlpinisticaTedesca (DAV) hanno firmato i presidenti Bernhard Tschochner e Maximilian Weh.
Una soluzione nello spirito europeo
Nel dicembre 2022, la Giunta provinciale aveva dato il via libera alla regolamentazione della proprietà del Rifugio Europa, dove il confine tra Austria e Italia attraversa il centro del rifugio. “Stabilendo una comproprietà reciproca, diamo un segnale forte per il superamento delle frontiere nello spirito dell’integrazione europea“, ha sottolineato Kompatscher. “Inoltre, rendiamo possibile la futura costruzione del rifugio, che dovrebbe soddisfare i requisiti in termini di autonomia energetica e protezione del clima”.
“L’attuale rifugio ha bisogno di una ristrutturazione completa. Inoltre, ci sono spostamenti geologici nel sottosuolo dovuti a cambiamenti nel permafrost. La firma del contratto di oggi ci avvicina notevolmente all’obiettivo di avviare la costruzione del nuovo edificio“, ha sottolineato il presidente della Sezione del DAV Tschochner, che ha sottolineato la buona cooperazione transfrontaliera.
“I nostri rifugi sono un fiore all’occhiello per l’Alto Adige, sono importanti basi alpine per escursionisti e alpinisti e quindi di interesse pubblico“, ha aggiunto Massimo Bessone, assessore provinciale all’Edilizia e al Patrimonio. “Affinché anche il Rifugio Europa possa continuare a svolgere bene questa funzione, ora sono state create le condizioni previste dal diritto di proprietà”.
Il Rifugio Europa del DAV di Landshut
L’Europahütte si trova a 2693 metri sul livello del mare, tra la Val di Vizze in Alto Adige e la Vennertal tirolese, nelle Alpi della Zillertal. Originariamente noto come Landshuter Hütte, fu costruito nel 1899 dalla sezione di Landshut del Club Alpino Tedesco e Austriaco. Dalla fine della Prima guerra mondiale, il confine nazionale tra Austria e Italia passa attraverso il centro del rifugio.
La parte austriaca è di proprietà della Sezione di Landshut del DAV, mentre la parte del Rifugio Europa in territorio italiano appartiene alla Provincia di Bolzano. Nell’ottobre 2020, entrambi i proprietari hanno stipulato un protocollo d’intesa sulla futura gestione e sulla nuova costruzione del rifugio.
Per attuarlo, nell’agosto 2022 è stata istituita la Fondazione Rifugio Europa, alla quale collaborano la Provincia di Bolzano, il Land del Tirolo e la Sezione di Landshut dell’Associazione Alpinistica Tedesca.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




