Connect with us

Alto Adige

Rimossa al Brennero la bandiera italiana, Galateo: “Episodio inaccettabile, reagiremo con fermezza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nelle scorse ore, al confine del Brennero, la bandiera italiana è stata rimossa molto probabilmente da vandali ancora ignoti. Esattamente nel posto in cui è stata anche cancellata con vernice bianca la scritta “Italia”. L’episodio è stato segnalato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Brennero Giuseppe Sabatelli.

Piuttosto dura la dichiarazione del consigliere di Galateo che parla di un “Episodio inaccettabile al quale reagiremo con fermezza“. “Il voto a Sven Knoll ed ai secessionisti del Südtiroler Freiheit porta ad un innalzamento del livello di tensione antitaliana in provincia di Bolzano di cui gli altoatesini avrebbero volentieri fatto a meno. Gli atti vandalici a Brennero ai danni del tricolore si ripetono da anni e sono una chiara espressione del sentimento di odio separatista e antitaliano che ha ripreso vigore in provincia di Bolzano“, aggiunge Galateo

Subito dopo aver ottenuto un eccellente risultato alle elezioni provinciali, anche con voti italiani, puntando sulla sicurezza, tema che Fratelli d’Italia condivide, Sven Knoll, il leader dei secessionisti di Südtiroler Freiheit ha tirato immediatamente fuori uno dei suoi storici cavalli di battaglia e proposto nuovamente  il doppio passaporto austriaco per gli altoatesini di lingua tedesca. Condizione questa che, se si avverasse, costituirebbe il primo passo per l’annessione dell’Alto Adige all’Austria” conclude e lancia un invito a tutte le forze politiche.



Ci opporremmo  con fermezza a questa pericolosa e incettabile deriva separatista e a qualsiasi minaccia all’unità, all’integrità e alla sovranità nazionale del territorio italiano.

Invitiamo tutte le forze politiche a condannare pubblicamente questo atto di vandalismo e di odio antiitaliano  che innalza inutilmente il livello di tensione in Alto Adige e a lavorare insieme per promuovere la comprensione e la coesione tra le diverse comunità linguistiche che convivono pacificamente nella nostra provincia.

 

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti