Alto Adige
Rinviato l’obbligo della regola 2G sui mezzi di trasposto scolastico
Le studentesse e gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado non devono rispettare la regola 2G (guariti o vaccinati) fino al 10 febbraio per gli spostamenti dalla propria abitazione a scuola e ritorno.
Questo rinvio, che il Ministro della sanità Roberto Speranza ha sancito ieri (9 gennaio) in un decreto, è stato ora recepito anche dalla Provincia di Bolzano. Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato oggi (10 gennaio) il relativo provvedimento mediante un’ordinanza contingibile e urgente. Con la seconda ordinanza del 2022 in tema di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica si rinvia fino al 10 febbraio 2022 l’obbligo di accedere ai trasporti pubblici per gli spostamenti scolastici per le studentesse e gli studenti a partire dai 12 anni, limitatamente agli spostamenti dalla propria abitazione a scuola e ritorno.
Spostamenti scolastici: necessario test 3G e mascherina
La regola 3G o il Green Pass (vaccinato, guarito, testato) continueranno ad essere obbligatori per tutti i passeggeri a partire dai 12 anni di età per gli spostamenti scolastici. “Per la maggior parte dei nostri studenti dai 12 anni in su non sarebbe stato possibile vaccinarsi entro il 10 gennaio 2022 e rispettare l’obbligo del 2G” afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, che ha sostenuto la richiesta di rinvio. Con questo rinvio, le famiglie hanno ora il tempo necessario per organizzarsi e mettersi in regola. Nei trasporti pubblici urbani ed extraurbani è previsto l’obbligo generale di indossare una maschera FFP2 o equivalente per proteggere le vie respiratorie. Per gli impianti di risalita trovano applicazione le linee guida nazionali. L’ordinanza n° 2/2022 è pubblicata sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




