Connect with us

Economia e Finanza

Ripartito dal 23 luglio il pagamento della cassa integrazione

Pubblicato

-

Il fondo di solidarietà bilaterale ha ripreso dal 23 luglio ad approvare le richieste di cassa integrazione. Lo Stato ha messo infatti a disposizione i fondi necessari all’integrazione del fondo di solidarietà bilaterale dell’Alto Adige.

Le domande approvate ieri riguardano 1.132 domande per un valore complessivo di 7,6 milioni di euro e si riferiscono alle 5 più 4 settimane successive al primo periodo retributivo di 9 settimane.

La Provincia è intervenuta per fornire una copertura finanziaria completa per le prime 9 settimane. Più di due mesi fa, la Provincia aveva già concordato con le parti sociali settimane aggiuntive di cassa integrazione in aggiunta a quelle finanziate dallo Stato. A questo scopo la Provincia aveva trasferito 20 milioni di euro al fondo di solidarietà bilaterale.

Pubblicità
Pubblicità

Intervento provinciale per la continuità dei pagamenti

Per evitare la sospensione dei pagamenti nel mese di giugno, si era convenuto di utilizzare i 20 milioni per finanziare il periodo “ponte”.

Senza questo intervento, alcuni dei prolungamenti del pagamento della cassa attualmente approvati non sarebbero stati possibili” dice l’assessore provinciale all’economia e al lavoro Philipp Achammer.

Garantire il pagamento anche in questo periodo era invece nell’interesse della Provincia, delle parti sociali e dei lavoratori” ha aggiunto Achammer.

Fondi provinciali per la cassa integrazione

Ora che i fondi statali sono di nuovo disponibili, questi 20 milioni di euro possono essere riservati per quelle settimane che la Provincia finanzierà con le proprie risorse. Si tratta di 8 settimane supplementari per le quali non è previsto il finanziamento della cassa integrazione da parte dello Stato.

In altre parole, queste 8 settimane avranno effetto quando l’intero periodo per il quale lo Stato sta pagando sarà esaurito. Si sta lavorando alla circolare INPS, che regolerà l’elaborazione delle domande per le 8 settimane.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]
  • L’affascinante piacere del tè porta il nome di Peter’s TeaHouse
    Peter’s TeaHouse, il primo negozio specializzato nella vendita di tè, nasce nel 1994 a Bolzano. “Immersi nell’atmosfera della tradizione, si riesce a respirare il fascino della cultura orientale, che si fonde con la contemporaneità. Perché il tè è soprattutto questo: cultura e ospitalità.” Peter’s TeaHouse, parte del noto franchising e del colosso Pompadour (a sua […]

Categorie

di tendenza