Connect with us

Economia e Finanza

Ristori, i commercialisti altoatesini propongono il conguaglio per contributi a fondo perduto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un “conguaglio” del contributo a fondo perduto spettante, che tenga conto dei contributi sinora ricevuti, in modo da riconoscere a ciascun operatore economico un importo a titolo definitivo sulla base del medesimo e più congruo criterio del calo del fatturato medio mensile del periodo da marzo a dicembre 2020 rispetto al fatturato medio mensile del 2019, senza pregiudicare la spettanza dei contributi già erogati. È questa la proposta del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e che vede l’appoggio anche dell’Ordine altoatesino, da mettere in atto nel caso di un nuovo intervento in favore delle attività economiche. Una proposta necessaria e utile per realizzare una maggiore equità nell’erogazione dei contributi.

La categoria ha apprezzato l’impegno del Governo Draghi per superare le limitazioni che finora hanno caratterizzato l’erogazione dei contributi a fondo perduto, andando a riconoscere i contributi anche a tutti i titolari di partita IVA, e superando la logica dei codici Ateco, nonché la preclusione nei confronti dei professionisti ordinistici, esclusi dai ristori del 2020 – spiega Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bolzano -.

Il problema legato agli importi dei contributi riconosciuti rimane però in piedi. Reputiamo i fondi stanziati non sufficienti per aiutare le categorie economiche colpite da forti perdite legate alla pandemia, apprezzando, peraltro, la decisa sburocratizzazione per la presentazione dell’istanza del Decreto Sostegni, rispetto a quelle precedenti” Prosegue Zago affermando che “sarebbero da prendere in considerazione, però, anche altri parametri, oltre al calo del fatturato, ad esempio la costanza dei costi fissi, nell’anno della pandemia, da sovvenzionare con specifici aiuti”.



Le altre proposte dei commercialisti

Tra le altre proposte avanzate dalla categoria c’è anche quella legata alla disciplina in materia di società di comodo e in perdita sistematica, e l’intervento sul fronte della giustizia tributaria. Per la categoria è necessario intervenire sulla disciplina emergenziale in materia di svolgimento del processo tributario introdotta con l’articolo 27 del decreto-legge 28 ottobre 2020, vista la ancora scarsa applicazione da parte delle Commissioni tributarie delle modalità di svolgimento delle udienze pubbliche in videoconferenza.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti